Demarchi chiude a Donington una stagione da incorniciare

demarchi_1011

A Donington altra gara al top per l’Italiano, fermato solo dalla sfortuna mentre era leader in classifica. Chiude al secondo posto in Campionato ed è “Driver of the Year”.

Luca Demarchi è stato anche questa volta protagonista del weekend dello Sports and Touring Cars Championship a Donington Park.
Il pilota Italiano di Saxon Motorsport si presentava per l’ultima tappa del campionato con la BMW 135d Dual-Fuel by Ecomotive Solutions stabilmente secondo in classifica, con l’eventualità di poter puntare alla vittoria nel caso in cui il rivale Moss e leader di campionato, non avesse chiuso in zona punti.

Demarchi già dalle prove libere sotto la pioggia dimostra un buon feeling con la macchina e il circuito, facendo segnare ottimi tempi che culminano poi al Sabato mattina con la pole position, precedendo l’M3 di Moss /Howard di 663 millesimi.

Come per prove e qualifiche, anche la gara prende il via sotto la pioggia.
L’italiano, che partiva in mezzo alle vetture GT del British Endurance Championship, è subito riuscito a sopravanzarne alcune, imponendo un ritmo elevato fin da subito.
Col passare dei giri, il meteo migliora permettendo a tutti i piloti in pista di abbassare i tempi, Demarchi compreso, che continua ad incrementare il proprio vantaggio sugli inseguitori nonostante un testacoda dopo il quale ha continuato senza problemi.

Al raggiungimento della metà gara iniziano purtroppo a manifestarsi problemi di funzinamento della pompa dell’acqua, con consegente innalzamento della temperatura della stessa e riduzione del raffreddamento del motore.
Dopo aver tentato un primo intervento nel corso del pit stop obbligatorio, questi si sono purtroppo ripresentati in modo massiccio, costringendo il pilota al ritiro.

A conclusione della gara si è svolta la cerimonia di premiazione del Campionato inglese Britcar,
nel corso della quale Luca Demarchi è stato premiato con il riconoscimento di “Driver of the year 2015”. Nel campionato Britannico Demarchi, unico pilota italiano, si è distinto durante tutta la stagione ottenendo
risultati di rilievo che gli sono valsi il secondo posto finale nello Sports and Touring Cars Championship al volante du una BMW M135 dual fuel Diesel+Gpl.

Demarchi: “Partendo dalle premiazioni appena svolte, il premio di miglior pilota dell’anno non me l’aspettavo, è stato qualcosa che mi rende felice e orgoglioso del lavoro svolto durante tutto l’anno!
So di aver dato sempre il 110% e questo è davvero il miglior riconoscimento personale che potevo ricevere!”

“Tornando alla gara – continua Demarchi – purtroppo non abbiamo potuto fare niente, il problema alla pompa dell’acqua era più grave del previsto e non abbiamo potuto fre altro che fermarci, fa anche questo parte del motorsport e dei rischi che ci si prende mettendosi in gioco!
Di sicuro resta la positività di una stagione sempre in crescendo in cui abbiamo lottato per vincere fino alla fine, e qui a Donington abbiamo dato una gran dimostrazione di superiorità che può solo far guardare al futuro con positività!
Il weekend era iniziato nel migliore dei modi, già nelle libere sotto l’acqua ero molto veloce e avevo un buon passo, anche con gomme usate. In qualifica ho fatto la pole, ed in gara siamo partiti con una pioggia battente, che dava tanti problemi soprattutto per quanto riguarda la trazione, e sono comunque riuscito ad avere un gran ritmo, passando diverse GT del Britcar Endurance, con cui non sono in gara direttamente, ma che avevano un passo più lento del mio