A-STYLE TEAM SUL PODIO DELLA 4° MONZA RONDE

Grande prova di Stefano Mella che su Ford Fiesta Wrc rimonta fino alla terza posizione assoluta dopo una partenza no. Quinto assoluto Mirko Puricelli che rafforza la sua leadership nella serie LRC. Nella top ten anche Sassi e Della Casa.

Ottima prestazione dell’A-Style Team alla 4° Monza Ronde, gara che si è corsa domenica 15 novembre all’interno del circuito lombardo che tra due settimane sarà teatro del tanto atteso Rally Show.

Stefano Mella e Veronica Tramontin hanno saputo ben interpretare la corsa brianzola perché sulla Ford Fiesta Wrc sono stati i primi tra le vetture 1600 nonché terzi assoluti! Dopo una partenza condizionata da un testacoda che ha fatto perdere loro parecchi secondi, il pilota elvetico e la navigatrice friulana sono riusciti a risalire la china fino a portarsi a ridosso del podio che sono poi riusciti ad agguantare con un’ultima speciale davvero arrembante: “la partenza di stamane ci ha penalizzato- racconta Mella- ma non ci siamo dati per vinti e abbiamo provato a forzare l’andatura e alla fine è andata bene!” Per il terzo anno consecutivo Mella centra il podio della Monza Ronde: anche nel 2013 fu 3° mentre finì 2° nel 2014.

Quinto assoluto con qualche rammarico è il vincitore della passata edizione, Mirko Puricelli. Sempre su Fiesta Wrc ed affiancato dall’amico Loris Palà il team manager della MV Motorsport è incappato in una giornata poco fortunata visto l’alto numero di sorpassi a cui ha dovuto far fronte, fatto questo che non gli ha permesso di avvicinare le zone calde della graduatoria. Puricelli rafforza comunque la sua leadership in testa alla serie LRC salendo a quota 42 punti quando alla conclusione manca solo un rally, la Ronde Città dei Mille. “Non sono soddisfatto per il risultato ottenuto: le linee erano valide ma il ritmo è stato spezzato troppo spesso dai numerosi sorpassi che ho dovuto effettuare nel corso delle speciali: questo fattore mi ha sicuramente attardato” ha commentato Puricelli.

Buone prestazioni per le altre due Wrc dell’A-Style Team presenti: i reggiani Alberto Sassi e Gabriele Romei, alla seconda apparizione su Ford Fiesta sono riusciti a completare all 8° posto assoluto grazie ad un valido crescendo che ha permesso loro di migliorarsi di ben 16”.

A chiudere la top ten ci ha pensato il giovane Lorenzo Della Casa, driver svizzero affiancato da Teo Valsangiacomo: i due, spettacolari nei loro passaggi, hanno pensato più che altro al divertimento centrando in pieno l’obiettivo.

Alla Monza Ronde è stato positivo il debutto al volante di Aron Puricelli, figlio di Mirko, che per l’occasione ha condotto una Ford Fiesta R5; affiancato da un esperto tutore quale Fulvio Florean, il 20enne elvetico ha così rotto il ghiaccio con il volante tra le mani abbassando progressivamente i propri parziali. “Sono felice di aver portato al debutto una giovane promessa come Aron- dice l’esperto copilota savonese Florean; il ragazzo ha qualità ed è ben propenso ad imparare: farà molta strada”

Antonio “Chicco” Rigamonti ha completato l’elenco degli arrivi di casa A-Style Team a bordo della Ford Fiesta S2000 navigata da “Lady Tuning”: alla fine 9° di categoria, “Chicco” ha pensato più a sfogare la propria adrenalina che a cercare il risultato puro e alla conclusione, il suo sorriso ha parlato per lui.

Chi invece ha chiuso anticipatamente la corsa è stato il novarese Michael Marangoni che, sempre su Fiesta S2000 ma navigato da Maifredini, è uscito di pista nel corso della prima prova speciale danneggiando la vettura quel tanto che bastava per impedirgli di riprendere nel crono successivo.

“Il nostro bilancio è positivo- spiega Fabio Butti di A-Style Team- perché per lo più i piloti avevano intenzione di testare le vetture in vista del Monza. Ne è uscito comunque un bel podio ed un quinto posto di Puricelli che se non fosse stato per il traffico avrebbe sicuramente inciso maggiormente nell’assoluta Purtroppo nelle gare in pista, come già accaduto allo scorso Monza Rally Show, sono inconvenienti che possono capitare. Sono però contento per suo figlio Aron che ho personalmente affiancato nelle ricognizioni pregara: insieme abbiamo scelto di farlo navigare da Florean che ha esperienza e qualità per fare emergere il suo talento nella speranza che possa ripercorrere le orme del padre!”

Foto: Rigamonti Pierangelo ( www.speed-live.it)