MARIO FERRARIS, LA GIULIETTA PROPRIO NON PUÒ MANCARE NEL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Per il pilota e team principal della Romeo Ferraris c’è tutto l’interesse della factory milanese ad un impegno anche tricolore per la nuova Alfa Romeo in configurazione TCR e sfornata per la serie internazionale.
Dopo una stagione da protagonista assoluto, in compagnia di Matteo Milani ed al volante del poderoso “Cinquone” Abarth 500, con il quale sono state siglate ben quattro pole position, una vittoria ed un giro più veloce, Mario Ferraris in queste settimane guarda già al futuro.
Un futuro di panorama internazionale, che dopo l’ultima annata nel Campionato Italiano Turismo Endurance, è proiettato alla TCR International Series con un progetto completamente nuovo, la Alfa Romeo Giulietta.
“La serie internazionale sarà il nostro programma di punta – ha spiegato il pilota e team principal milanese – Abbiamo avviato un programma di test molto articolato. Con Michela Cerruti e Salvatore Tavano siamo impegnati in questo lavoro di sviluppo che già sta producendo ottimi risultati. È assolutamente indispensabile perché la concorrenza è di altissimo livello. Inizialmente volevamo prendere parte all’ultimo evento della TCR International Series a Macao, ma poi abbiamo preferito non affrettare i passi e concentrarci sulla ottimizzazione di tutte le componenti”.
La Giulietta TCR della Romeo Ferraris è dotata del motore, 4 cilindri in linea, da 1742 cc., cambio Sadev a 6 marce a innesti frontali, sospensioni anteriori McPherson, posteriori multilink, freni anteriori a 6 pistoni con dischi da 378mm, posteriori 4 pistoni con dischi da 290mm. Lunghezza 4351mm, larghezza 1950mm, passo 2659mm.
Negli obiettivi della factory di Opera, entro la primavera 2016 saranno prodotti 10 esemplari ad un prezzo di 98.000 euro.
Oltre al programma internazionale, è previsto un impegno nel nuovo Campionato Italiano Turismo?
“Noi costruiamo le macchine e sicuramente ci piacerebbe farne una con il nostro team per il Campionato Italiano – risponde Mario Ferraris – siamo convinti che la Giulietta non possa mancare nella serie tricolore. Abbiamo tutto l’interesse ad essere presenti. Ma c’è tempo per programmare il tutto e vogliamo farlo al meglio. Restiamo anche in attesa della definitiva emanazione dei regolamenti per comprendere quale potrà essere la scelta più giusta”.
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell’autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO 2016
17 aprile | Vallelunga
21 maggio | Monza
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
17 luglio | Mugello
25 settembre | Imola
9 ottobre | Adria