DOMIZIANO GIACON SULLA OSELLA DI DAVIDE UBOLDI NEL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

È lo stesso plurititolato campione comasco ad annunciare l’avvicendamento sulla sporstcar titolata 2014 con la quale il pilota padovano farà il debutto nella categoria. Nelle prossime settimane le prime sessioni di test.
Si profila una stagione agonistica 2016 appassionante per la famiglia Giacon.

Se infatti i fratelli Jonathan e Kevin sono proiettati verso il Campionato Italiano Turismo, papà Domiziano è pronto al salto nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Un debutto dalla porta principale perché la vettura scelta è la Osella PA21 schierata lo scorso anno dalla Uboldi Corse, l’evoluzione della biposto con la quale Davide Uboldi ha conquistato il titolo tricolore 2014.

“Presto annuncerò le mie decisioni, ma ora sono davvero felice che un amico come Domiziano Giacon abbia deciso di debuttare nella categoria – ha dichiarato il plurititolato pilota comasco – È un pilota veloce, un grande appassionato, molto competente e sono convinto che potrà subito lanciarsi tra i protagonisti del Campionato. La vettura sarà seguita dalla sua squadra, dove peraltro sono presenti tecnici con i quali ho lavorato anch’io, ai tempi del Formula 3000 e naturalmente non farò mancare tutto il mio apporto in termini di know how acquisito in questi anni. Per quanto riguarda me, credo fosse arrivato il momento per considerare conclusa questa mia esperienza tecnica. Con la Osella ho vinto tanto, ho conquistato il mio quarto Campionato Italiano, ma sento la necessità di aprire un nuovo ciclo”.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell’autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
11 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano GT e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]