MARIKA DIANA, ENTRO FEBBRAIO I PRIMI TEST SULLA LEON TCR DELLA BF MOTORSPORT
La 28enne pilota di Colleferro guarda al Campionato Italiano Turismo ed entro la fine del mese scenderà in pista al Mugello per una prima sessione di test sulla Seat schierata dalla squadra di Imerio Brigliadori.
Dopo i primi passi nel karting ed una carriera divisa tra monoposto e Sport Prototipi, Marika Diana si prepara all’esordio nel Campionato Italiano Turismo.
Il programma è in via di definizione, ma a portare al debutto la pilota di Colleferro, sarebbe la BF Motorsport, la stessa squadra con la quale ha già raccolto brillanti esperienze tra le Sportscar di Campionato Italiano al volante della Wolf Honda CN2.
I primi test sulla Seat Leon Racer TCR schierata dalla squadra di Imerio Brigliadori si terranno entro la fine del mese e precisamente il 27 e 28 febbraio nell’autodromo del Mugello.
Nella stessa sessione di test è prevista inoltre la presenza anche di altri piloti pronti ad alternarsi alla guida delle vettura nei colori BF Motorsport.
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO
Il Campionato Italiano Turismo 2016 prenderà il via nel weekend del 22 maggio nell’autodromo di Monza, in concomitanza con la TCR International Series, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Due i titoli tricolori in palio, rispettivamente per vetture in configurazione TCR (classe unica 2.0 turbo) e TCS (classi turbo: 1.4, 1.6, 1.8, 2.0) di stretta derivazione di serie. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start delle gare sarà con partenza da fermo. Il format degli eventi consente la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l’intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l’assegnazione dei titoli. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.