Fra due settimane la 23ª Coppa Città della Pace

balilla_1102

Fra due settimane le vetture old style sfileranno in Vallagarina e in Valsugana
Fra due settimane Rovereto e la Vallagarina diventeranno il polo di attrazione degli appassionati di vetture d’epoca. Il 20 febbraio è infatti il giorno prescelto per la 23ª edizione della Coppa Città della Pace, competizione organizzata dalla Scuderia Adige Sport. L’evento motoristico è la seconda tappa del Campionato Italiano riservato a questa specialità, che attrae il pubblico non tanto per le prestazioni offerte dalle vetture, quanto per l’eleganza delle auto che vi partecipano, sfilando sul territorio attraverso le numerose postazioni di rilevazione.
Il percorso è lungo circa 200 chilometri e toccherà i luoghi più suggestivi della Vallagarina e della Valsugana. Dopo la partenza, fissata per le ore 10 all’Hotel Nerocubo, gli equipaggi attraverseranno infatti il centro di Rovereto, Villa Lagarina, Aldeno, Mattarello, Vigolo Vattaro, Calceranica e Levico, fino a giungere alla località Compet, all’ombra della Panarotta, da dove le vetture ripartiranno per seguire il medesimo itinerario in senso contrario, dando vita ad una “ronde” fra Rovereto e Aldeno. A Marco, luogo di arrivo, sarà anche servita la cena preparata dai Nu.Vol.A. prima delle premiazioni, che avranno luogo verso le ore 20. Sul percorso saranno proposte 61 prove di precisione e 6 controlli orari.
Il pubblico potrà osservare le vetture non solo quando si muoveranno lungo il percorso, ma anche venerdì pomeriggio nel piazzale dell’Hotel Nerocubo, dove verranno svolte le verifiche tecniche, nonché sabato a Rovereto nella piazza dell’Urban City e in Via Paoli, dove sfileranno dopo la partenza. Grazie alle iniziative del Supermercato Conad e dei commercianti della via percorsa dalle “old car” la giornata sarà allietata da eventi e intrattenimenti per tutta la famiglia.
Alla 23ª edizione della Coppa Città della Pace è stata inoltre abbinata una interessante mostra d’arte curata dall’associazione l’AereoplaninoAdElastico: dieci artisti hanno creato per l’occasione una ventina di opere originali, sculture e dipinti, dedicate al tema della velocità, che saranno esposte presso lo stesso Urban City di Rovereto da mercoledì 17, quando la gara sarà presentata, a sabato 20, e nei quindici giorni successivi nella hall dell’Hotel Nerocubo. Le firme sono quelle di Luisa Bifulco, Nena Cont, Nicolas Dorosz, Ornella Falavigna, Maurizio Frisinghelli, Roberto Lorenzino, Mary Molinari, Pierluigi Negriolli, Pablo Svaluto e Marica Moreolo. Una di queste creazioni verrà scelta per la locandina della Coppa Città della Pace del 2017 e quale premio per il vincitore della stessa 24ª edizione.
Saranno circa un centinaio, come lo scorso anno, i binomi iscritti. Tre di loro, estratti a sorte, vinceranno uno Zero Trip e due pressostati messi in palio da uno degli sponsor.