ANCORA NEWS IMPORTANTI DAL “COLLINE METALLIFERE”: CI SARA’ LO “SHAKEDOWN” ED E’ PREVISTA LA “PARATA”

FORIERI_1703

Novità dell’ultim’ora per la gara maremmana, che proporrà il test per le vetture da gara a Scarlino, oltre a d accettare iscrizioni per la “Parata” a contorno della competizione. Proposte due “piesse” storiche, “Marsiliana” e “Capanne”, in senso inverso a come viste nel recente passato. Iscrizioni aperte sino al 4 aprile.

Dalla tarda serata di ieri la seconda edizione del Rally “Colline Metallifere”, in programma per il 9 e 10 aprile, ha ulteriori novità. Novità che andranno a dar valore all’evento sia sotto l’aspetto logistico che puramente sportivo.
L’organizzazione, curata dalla giovane Scuderia Maremma Corse 2.0, ha avuto benestare federale per poter accettare insieme alla competizione, la “parata”, la passerella di auto dal valore storico e sportivo che transiterà sulle “piesse” senza ovviamente sfide cronometrate, ma con un semplice trasferimento avente la sicurezza della strada chiusa al traffico. Si potranno ammirare vetture di grande fascino e di grande valenza sotto l’aspetto sia sportivo che anche come storia industriale.
L’altra novità che interessa soprattutto chi corre, è quella del poter svolgere il test con le vetture da gara, lo ”Shakedown”, come viene chiamato in gergo sportivo, previsto a Scarlino dalle 18,00 alle 21,00 di sabato 9 aprile. Un valore aggiunto dedicato agli equipaggi, che potranno provare le vetture in tutta sicurezza, visto che il tratto di strada interessato sarà una Prova Speciale a tutti gli effetti, quindi con tutti i sistemi di sicurezza attivi e passivi e presidio sanitario.
Nuova la location, il “quartier generale”, che sarà a Massa Marittima, centro principale dell’area delle Colline Metallifere grossetane, nuove anche le prove speciali, due da ripetere per tre volte, una ventata di novità che conferma la grande vitalità del giovane sodalizio organizzatore.
La gara, intanto è entrata nella sua fase “calda”, con l’apertura delle iscrizioni, avviate dal 10 marzo, con chiusura fissata al 4 aprile.
Nuove ma non troppo le “piesse”, i teatri delle sfide, presi dalla tradizione dei rallies maremmani, quindi una certezza per assicurare spettacolo, agonismo ed anche sicurezza. Si potrà correre su due classici ma sempre attuali: sono le prove di “Marsiliana” e “Capanne”, che verranno percorse in senso inverso rispetto al recente passato, comunque già viste in questa conformazione molti anni fa. Il cambio deciso dei caratteri del percorso rispetto alla prima edizione dello scorso agosto è stato operato sia per proseguire la solare collaborazione con Massa Marittima che per confezionare un rally che possa dare nuovi ed importanti stimoli a chi corre.
Massa Marittima sarà il cuore pulsante della gara: partenza ed arrivo saranno nella centralissima Piazza Garibaldi, meglio conosciuta in ambito locale come Piazza del Duomo, il classico salotto buono della città, segno che il rally è certamente inteso come ottimo veicolo di promozione del territorio e delle sue bellezze, per il quale sarà un ottimo incentivo di ricaduta economica con l’indotto di persone che muove.

La distanza totale del percorso è di 145,300 chilometri, quella competitiva sarà di 39,900, vale a dire il 27,46% del complessivo. Lo scorso anno, la prima edizione venne vinta dai locali fratelli Francesco ed Andrea Paolini, con una Renault Clio S1600

Foto: i locali Forieri-Lupi durante la prima edizione (Foto Roberto Carli)