ALESSANDRO PERICO AL VIA DEL COSTA SMERALDA “MONDIALE”

Perico_MM

Dopo la prestazione convincete al Rally 1000 Miglia, il bergamasco sarà tra i pochi big del tricolore al via del RallY Costa Smeralda, concomitante con il Rally d’Italia-Sardegna valido per il titolo iridato rally. L’obiettivo sarà quello di consolidare la terza posizione assoluta nel ranking del Campionato Italiano Rally. Alessandro Perico è partito per la Sardegna  in queste ore per andare a preparare la sua terza uscita stagionale nel Campionato Italiano, il 30. Rally della Costa Smeralda, concomitante con la prova del mondiale rally che si svolge sempre sull’isola dal 5 all’8 maggio.
 
Un palcoscenico dunque di prim’ordine, quello su cui andrà ad esibirsi il pilota bergamasco, come al solito affiancato da Fabrizio Carrara sulla Peugeot 207 S2000 della PA Racing gommata Pirelli. Perico sarà uno dei pochi big del tricolore rally che staccherà il cartellino di presenza alla gara sarda, con la quale cercherà di rimanere sopra l’attico della classifica provvisoria (dove, si ricorda, è terzo assoluto dietro ad Andreucci e Rossetti ed appaiato con l’aostano Chentre) e contestualmente provando a migliorare le proprie sensazioni su un fondo, quello sterrato, con cui ha certamente meno confidenza che non come per l’asfalto.
 
Sarà un impegno notevole, la concomitanza con la prova mondiale del Rally d’Italia, porterà a correre su strade che si riveleranno certamente sempre più difficili man mano che la gara andrà avanti, per questo Perico – e con lui tutto l’entourage di PA Racing – adotteranno una tattica sul campo vòlta alla sola acquisizione di punti pesanti per l’economia di campionato.{loadposition articoli}
Il commento di Alessandro Perico: “Correremo esclusivamente per acquisire punti pesanti che potranno tornare utili alla resa dei conti. Dopo due gare andate bene per metà, con le quali comunque siamo riusciti a salire sopra il podio assoluto, adesso arriva questo impegno con cui si potrà progredire sia in classifica che anche come esperienza tecnica. Sarà un palcoscenico unico, visto che avremo la concomitanza del mondiale, cercheremo di farci notare ma senza cercare eccessi o sfide improbabili, la nostra mente sarà tutta per ottenere il massimo punteggio possibile ”.
 
 Il Rally Costa Smeralda si svolgerà dal 5 al 7 Maggio con due tappe tutte su sterrato. Il percorso ripercorrerà le prime due tappe del Rally d’Italia Sardegna 2011 con otto prove speciali, quattro il primo giorno e quattro il secondo giorno per un totale di 138 km cronometrati. Le prove speciali. Venerdì 6 maggio la speciale d’apertura sarà quella del Lago Omodeo lunga 10 km, seguita dalle prove di Monte Grighini Nord (22 km), Alta Marmilla (14 km) e Monte Grighini Sud (22 km). Nella seconda giornata, sabato 7 maggio, dopo la prova televisiva di Braniatogghiu (1,52 km. – in diretta televisiva su RAI SPORT dalle ore 12,00 alle 14,00) gli equipaggi si confronteranno sui classici sterrati del Monte Acuto tre crono, vale a dire Coiluna (29,30 km) Monte Lerno (28 km ) e Su Filigosu (13 km).

 
NELLA FOTO: Alessandro Perico (Rigamonti)
 
www.alessandroperico.com