Il fascino dell’Italia per sfruttare della ripresa

vdev_0209

« Penso che la pausa estiva sia stata molta vantaggiosa ai piloti e alle squadre che hanno potuto in quiete ricaricare le loro batteria. E con un immenso piacere che la squadra del V de V Sports propone un rientro nel bellissimo posto incantevole della Toscana. Più del fascino di Firenze ed i suoi dintorni, nella continuità delle vacanze, il circuito del Mugello offrisce una sfida tecnica appreciata dai concorrenti. Per molti, è il più bello tracciato del calendario, per questo la prova GT / Turismo/ LMP3 sarà giudicata su una durata eccezionale di 6 ore. La stagione è ancora lontana di essere conclusa, ci proiettiamo già su 2017 e posso già annonciare un andamento del regolamento relativo ai prototipi CN. I motori 1,6 litri turb saranno accettati, ed avremo un’anteprima a Mugello con l’impegno di una Wolf propulsa dal blocco Peugeot. Questo ultimo sarà l’anno prossimo opposto a Honda, ma prima di questo, ci saranno test e concertazioni con i team, faremo il necessario per avere una perfetta uguaglianza di prestazione tra I motori turbo ed atmos. Ciò ci promette un interesse ancora più forte per questa categoria che non si affolla dal tempo. Dal lato dei GT / Turismo / LMP3, non cambiamo una formula che funziona è per questo naturalmente continueranno ad essere le regine del challenge. Aspettando, vi invitiamo in Italia per vivere un rientro sotto il segno del buono umore. Due mesi sono passati dalla nostra ultima riunione, ed egli tarda a tutti di scucire di nuovo! »

Eric Van de Vyver


6 ore endurance GT / Turismo / LM P3

GT / Turismo : il clan degli italiani

Italia rima con Ferrari, è per questo i tifosi sarano serviti, perché due splendori del dipartimento competizioni caracollano in testa dal Challenge. Essendo imposta a tre riprese, a Barcelona, al Mans ed a Motorland, la scuderia Visiom e l’ultima 488 GT3 n°1 confidata ai campioni in carica Pagny / Perrier / Bouvet, occupano oggi i davanti. Ma sulle sue terre, AF Corse avrà a cuore di fare superare la sua 458 GT3 n°51 alle mani di Cordoni / Zanuttini / Montermini. La lotta per la terza marcia del podio del campionato è oggetto di una bella opposizione tra i Renault R.S.01 AB Sport Automobile n°45 di Thybaud / Proust / Jousse e la Porsche 991 GT3 CupRMS n°56 di Bachelier / Mallegol / Blank, questi ultimi sono peraltro leader del GTV2. Un’altra Renault resta in imboscata, il n°11 V di V / AB Sport Automobile di Van di Vyver / Carugati / Wegelin; gli svizzeri di ANTeam giocheranno quasi a domicilio col loro ad alto rendimento DodgeViper GT3-R; mentre si noterà il ritorno di IMSA Performance, secondo al Mans con la sua Porsche 991 GT3-R, e della struttura belga WRT, con un Audi R8 LMS Ultra. Solution F ed il duetto Charriol / Rayneri (SF V8) infine, tenteranno di accentuare la loro leadership in S1.

LM P3 / PFV : Ligier e Ginetta, tutto ricomincia !

I due costruttori fanno i giorni belli delle due categorie e si dedicano agli splendidi duelli. Il Graff rappresenta così perfettamente il francese grazie ad Eric Trouillet che, socio a Rossello / Dagoneau sulla Ligier JSP3 n°888, occupa oggi la poltrona di leader davanti al n°13 Inter Europol Competition di Smiechowski / Hippe, il duetto germano-polacco molto regolare dall’inizio di stagione. Sottolineeremo sempre la presenza di N-Race, By Speed Factory, Be Motorsport e l’arrivo di GPC Motorsport in categoria LMP3, in collaborazione con Yvan Muller Racing. Nel clan dei PFV, i Ginetta di Simpson Motorsport e CWS Recycling dominano il loro argomento, poiché si scambiano il numero di vittorie, il vantaggio che ritorna tuttavia al n°57 davanti al n°55 da Robertson / White. In Italia, non meno di cinq modelli venuti d’oltremanica sono aspettati, di cui una G57 sotto la baniera Race Performance ed un’altra con Nova Race.

6 ore Endurance Proto V de V : DB Autosport ingrandisce il tutto

Ricompensato male a Paul Ricard dopo il meeting segnato da una prima pole position, il gruppo di Daniel Bassora ha transformato la sua dominazione in qualificazione in un primo successo a Motorland. La Norma M20 FC n°22 de Dannielou / Petersen / Delafosse è quindi pronta per cacciare la Norma n°2 TFT dei leaders Vilarino / Ferté / Illiano, che hanno finito sulla seconda marcia del podio in Spagna. Vittoriosa nel Var, il n°32 CD Sport di Bole Besançon / Maulini / Foubert, terzo, resta per la sua parte candidata alla vittoria, di tanto di quanto si ricordi che lei era ritornata l’anno passato al team di Claude Dégremont e Laurent Cazenave. Al piede del podio provvisorio, la n°6 TFT di Bazaud / Thirion / Caillon domina il classifica Prestigio in che sono opposti la Ligier JS 53 Evo al 2 IDEC Sport Racing n°15 di F. e N. Da Rocha / Delomier. Questi due equipaggi incorniciano al generale il Norma n°40 Equip Palmyr di Mondolot / Zollinger / Thuner. In seno a questo splendido vassoio di quasi 25 prototipi CN, si noterà l’impegno degli italiani di Avelon Formulò, con un Wolf GB08 T, a motore turbo che misurerà la temperatura in vista della futura regolamentazione 2017, mentre la Scuderia Bi & Bi si evolverà davanti al suo pubblico col suo Tatuus PY012 concepita in Italia.

Challenge Funyo V de V : questa lepre di Romain Houllier

Il dominio del bretone di HMC Racing è tale che si chiede chi giungerà a sloggiarlo della prima marcia del podio, che ha occupato a 10 riprese in 12 corse fin da ora. Jean Quelet (Prom’Auto Sport) il solo ad avere superato al inizio della stagione a Barcelona, prima della serie ininterrotta del leader, è sembrato segnare il passo ad Alcañiz ed occupa oggi il terzo posto provvisorio dietro il molto regolare Arlan Boulain (AGR Bleu Mercure). Nel vasto clan dei F5, Cédric Gardin (SBD) è riuscito a scavare leggermente lo scarto sul suo rivale Renaud Malinconi (Team V-USA) mentre la lotta per la terza marcia del podio è stretta tra Aurélien Robineau (HMC Racing) Cyril Denis (Wintec) e Patrick Seille (AGR Bleu Mercure).

Challenge monoposto V de V : duello Peroni / Heriau al campionato

Se l’australiano Alex Peroni (TS Corse) ha condotto un inizio di stagione tamburo che picchia, ottenendo la metà delle vittorie (6 su1) il francese Gilles Heriau si è affermato col passare delle riunioni come il suo più serio rivale. Il ferro di lancia di Formulò Motorsport si è invitato difatti su otto podi di cui la più alta marcia nel precedente scalo a Motorland. Ciò gli permette di precedere il compagno di squadra Erwin Creed, impegnato in un bel tafferuglio per il tris di testa finale con Alexey Chuklin, (MP Motorsport) e Gregoire Saucy (GSK Grand Prix). Tutto questo piccolo mondo dovrà tuttavia comporre come al Mans con David Droux, il campione titolare che riprende del servizio da RC Formula. Al quadro dei Gentlemen, infine, Pietro Peccenini, (TS Corse) tenterà di approfittare di vincere a domicilio per aumentare la sua leadership faccia a Christophe Hurni (Sports Promotion), Lebreton (Formula Motorsport) Grégory Choukroun (Lamo Racing Car).