128 i concorrenti al via del Trofeo Vallecamonica – Da questa sera la festa dei “motori”

logo_0209

L’evento automobilistico d’eccellenza di Automobile Club Brescia e Valle Camonica ha preso avvio con le verifiche dei concorrenti a Borno
Appuntamento questa sera, ore 20, presso la Sala Consiliare del Municipio di Malegno per la presentazione dei libri “Malegno-Ossimo-Borno: la leggenda continua” di Roberto Salvetti e “Grazie Mauro” di Gianni Tomazzoni seguono le videoproiezioni di immagini fotografiche sulla storia del Trofeo Valcamonica, a cura del “Nostalgia Club” e l’esposizione di modellini in scala di vetture sportive. Per tutta la serata e la notte feste e musica lungo il tracciato di gara.
Domani, ore 9, sono in programma le due sessioni delle Prove Ufficiali di Ricognizione del percorso di gara

Centoventotto i partenti alle prove della 46 edizione del Trofeo Vallecamonica, cronoscalata Malegno – Ossimo – Borno. Non si sono presentati il teramano Roberto Di Giuseppe, ed il fiorentino Silvano Bertuccelli Brandi.

Tutto è pronto per la gara in salita dell’Automobile Club Brescia, questa mattina la cronoscalata Malegno Ossimo Borno s’è presentata agli sportivi con tutte le sue caratteristiche di prova di velocità unica, con un primo tratto guidato ed un importante frazione finale veloce, da coraggio e sensibilità di guida non comuni.

“Ne ho sempre sentito parlare, soprattutto da mio padre” afferma Michele Fattorini mentre attende il turno alle verifiche sportive. “Ci tenevo a correrla ed ho fatto bene a venire, il tracciato è uno spettacolo e non è facile, la parte iniziale potrebbe ricordare il lento della Trento Bondone e i tratti veloci sono da adrenalina pura.” Brillano gli occhi al giovane umbro mentre cerca di descrivere le sensazioni del primo contatto con il tracciato camuno, Michele è senza ombra di dubbio uno dei candidati alla vittoria in gara, come era suo padre Fabrizio quando per più di una volta ha sfiorato di vincerlo il trofeo.
Al via da domani anche l’abruzzese Marco Gramenzi, alla seconda gara al volante della nuovissima Alfa 4C. “Hai detto bene: è nuova e tutta da scoprire. Una bella macchina, da sensazioni uniche, ma dopo il Reventino abbiamo apportato sviluppi, ma il motore necessita gestione elettronica differente, tanto che il turbo si inserisce ancora ad livelli alti. I seicento cavalli ci sono tutti, ma in salita serve coppia e spinta ai bassi regimi. La Malegno Borno ha le caratteristiche migliori per fare test di sviluppo.”

Incontriamo Mirko Zanardini mentre effettua gli ultimi controlli alla Osella FA30 Zytek, bolide con il quale punta ad essere il più veloce della salita “Mah. E’ tutta da scoprire. Non sono riuscito a provarla in precedenza e domani ci divertiremo. E’ un prototipo da usare con i guanti di velluto, un vero purosangue.” La sensazione è che Zanardini metta le mani avanti, faccia melina, pretattica e sia pronto per lanciarsi nella lotta per l’assoluta. Sfida per il vertice alla quale invece, purtroppo, non può partecipare il camuno Luca Tosini: “Sono arrivato lungo!” Attacca il vincitore della recente Ronde AC Brescia spiegando che “Quando ho chiesto per poter pilotare una vettura da assoluto, non ne ho più trovate disponibili, tutte alla concomitante gara per l’Europeo, così ritrovo la Honda Civic Type R.”
Tiziano Romano attendeva il Trofeo Valcamonica e sin dalla presentazione della gara ha ammesso che: “Come si fa a mancare alla gara di casa, quando poi si tratta della Malegno Borno? Impossibile, bisogna esserci.” L’appassionato bresciano ritrova la sua Bogani Sport Nazionale nella categoria Auto Storiche, mentre Roberto Buratti correrà con una Van Diemen RF 79. Andrea Fiume sarà al via con la Osella P8\9, e Roberto Strazzeri con la Porsche 911 Sc.

Sono tanti i cronomen ad aver aderito alla competizione. Diversi sono i driver locali, la maggioranza, affiancati da una elevata presenza di concorrenti provenienti da più regioni d’Italia. Alcuni di loro sono “nomi” conosciuti quali autentici fuoriclasse delle corse in montagna: tra i bresciani annunciati Giovanni Ghidini, Federico Ducoli, Eric Zerla, Angelo Franzoni, Fabio Zendra, Giuseppe Zendra, Ravelli Damioli Cecilio, Roberto Buratti, Tiziano Romano, Erminio Bonetti, Maurizio Sbrilli, Ilario Bondioni ed il recente vincitore della ronde AC Brescia Luca Tosini su Honda Civic Gruppo N e poi Ettore Bonara, al volante della nuova Wolf Honda F1 e Mirko Zanardini che si presenta con una Osella PA 2000 ad imporre il ritmo del “padrone di casa” nei confronti dell’umbro Michele Fattorini, anch’egli al via con una Osella PA 2000.
Il livignasco Fausto Bormolini e il torinese Renzo Napione punteranno alla vittoria al volante delle Formula 3000 Reynard K02, Stefano Falcetta sarà con la competitiva biposto sport prototipo Norma M20 Evo,

Adolfo Bottura punterà all’affermazione al volante della poderosa Osella FA30 Zyteck; si affidano invece alle monoposto Enrico Zandonà, Reynard 883 mentre Gino Pedrotti con una Formula Renault, Fabio Frusconi è iscritto con una Dallara di Fomula 3 F301, i piacentini Gianluca Bosio e Alessandro Tinaburri con la Formula Gloria C8, mentre Paolo Fulgoni guiderà una Glori a in versione Proto. Con vetture turismo da segnalare sono Paolo Parlato con la Renault Clio Gruppo A, Michele Ghirardo su Honda Civic E1, il padovano più volte campione italiano Roberto Ragazzi con la fantastica Ferrari 458 Evo, Vittorio e Fabrizio Bommartini rispettivamente su Peugeot 106 e su Honda Civic, è invece con le Mini Cooper Jophn Works che si presentano la Deborah Broccolini la milanese Rachele Somaschini, il marchigiano Abramo Antonicelli con la BMW M3 V8, il già campione italiano Lino Vardanega rispolvera la Mitsubishi Lancer per dar caccia al Gruppo N, il campione abruzzese Marco Gramenzi ha scelto la scalata a Borno per lo sviluppo della Alfa Romeo 4C. Il milanese Gianni Giudici correrà al volante di una Ginetta G50 in configurazione trofeo
La cronoscalata Malegno – Ossimo – Borno è la gara in salita dell’Automobile Club di Brescia, è manifestazione sulla quale l’Ente di riferimento degli sportivi bresciani crede, investe e promuove. Un nastro asfaltato che custodisce scampoli di storia sportiva e sul quale ancor oggi, dopo quarantacinque edizioni, è competizione amata e ambita da tutti i cronomen.
Il prossimo 4 settembre 2016 il Trofeo Vallecamonica festeggerà la sua 46esima edizione, un altro tassello che va a sancire e saldare in modo indissolubile l’Ente bresciano all’evento motoristico ed alle Amministrazioni locali che lo ospitano.

Il gruppo organizzativo presieduto da Piergiorgio Vittorini e Roberto Onofri, coordinato e diretto dal Direttore Angelo Centola e dal Direttore di Gara Francesco Tartamella occupandosi di tutte le attività tecnico – operative proprie della manifestazione e delle iniziative collaterali.
Domani, sabato 3 settembre, al termine delle Prove Ufficiali di Ricognizione è prevista la Cerimonia di premiazione dei migliori tempi realizzati nelle manche di Prova in piazza Paolo VI a Borno: al miglior tempo assoluto sarà premiato con 7 ingressi gratuiti all’Autodromo di Franciacorta ed un cesto con prodotti tipici, offerto dagli enti locali; il secondo crono assoluto avrà 5 ingressi gratuiti all’Autodromo di Franciacorta ed un cesto con prodotti tipici, offerto dagli enti locali; il terzo tempo assoluto avrà 3 ingressi gratuiti all’Autodromo di Franciacorta ed un cesto con prodotti tipici; il miglior rilievo cronometrico di ogni Gruppo, avrà in premio un cesto con prodotti tipici, offerto dagli enti locali; il miglior tempo di ogni Raggruppamento Auto Storiche avrà in premio un cesto con prodotti tipici, offerto dagli enti locali.
La tre giorni di sport si concluderà con la conferenza Stampa di fine evento, che si terrà a Borno al Pattinodromo, alla presenza degli amministratori locali ed i Sindaci dei comuni interessati dalla manifestazione. Gli eventi di intrattenimento, proseguiranno a Borno con la “Notte Bianca del Trofeo Vallecamonica”, prevedendo feste e musica lungo il tracciato di gara.
Il programma sportivo, venerdì 2 settembre Verifiche Amministrative e Tecniche dalle 14.30 alle 19. Sabato 3 settembre ore 9 Partenza del primo turno delle Prove Ufficiali di Ricognizione, a seguire, intorno alle 14, lo start del secondo turno. Domenica 4 settembre, alle ore 9 è previsto il via alla prima gara, alle 14 la seconda, quindi la premiazione presso il Pattinodromo di Borno, alle 17.30