4° Coppa Città di Solesino: sono 125 gli iscritti

Solesino_1111

Saranno 87 auto storiche e 38 moderne a sfidarsi nella quarta edizione della gara di regolarità organizzata da Ruote Storiche Solesino. Pronostici incerti in entrambe categorie nelle quali saranno al via anche molti dei pretendenti al Campionato Triveneto. Sandro Munari conferma la presenza alla cerimonia delle premiazioni.

Non è stato battuto il record del 2015 ma anche per la quarta edizione della “Coppa Città di Solesino” ha avuto un ottimo riscontro con le adesioni: sono infatti 125 gli equipaggi iscritti alla gara di regolarità turistica organizzata dalla Scuderia Ruote Storiche Solesino che si svolgerà domenica prossima 13 novembre; decisamente un buon numero vista soprattutto la vicinanza in regione con due gare di regolarità prestigiose e molto frequentate quali il recente Valpantena Revival e l’imminente Memorial Mariano Dal Grande.

Sono 87 gli iscritti nell’elenco delle vetture storiche, quelle costruite sino al 1990 compreso e 38 i partecipanti alla gara riservata alle moderne in produzione dal 1991 ai giorni nostri. Interessante, oltre alla gamma dei modelli iscritti, il parterre dei pretendenti al successo in entrambe le categorie: tra le storiche non mancano i vincitori delle due precenti edizioni, Turri nel 2014 e Ferratello lo scorso anno; in coppia con Frascaroli sulla Fiat 128 berlina il primo, e il secondo navigato da Rigoni sulla 128 Sport dovranno vedersela con diversi specialisti dei pressostati tra i quali Fabbri e Marzaro su Volvo 144 S, Cicuttini e Picco su Alfa Romeo Giulia Ti, gli onnipresenti Scapin e Morandi su Lancia Fulvia Coupè e i freschi vincitori del Trofeo Tre Regioni Giacoppo e Grillone Tecioiu che saranno anch’essi al via con una Lancia Fulvia ma in versione HF. Da tenere d’occhio anhe i Zago padre e figlio, terzi lo scorso anno, su Volkswagen Golf Gti, Converso e Ameglio su Autobianchi A112 Abarth e Baldissera e Covaz su Porsche 911 SC. Incerti i pronostici anche tra le “moderne” con Turchet e Coan su Lancia Delta Intergrale, Susto e Serafini su Renault Clio Williams, Scoscini e Cipriani su BMW 320, ma anche Viola e Michelotto anch’essi su Lancia Delta, Barison e Paggiarin su Peugeot 205 Gti e i due Galdiolo su Fiat Grande Punto Abarth tutti in bagarre per il Campionato Triveneto del quale la Coppa Città di Solesino sarà il terz’ultimo appuntamento.

Per gli equipaggi l’appuntamento è a Solesino presso il Baraldo Bar dove nel pomeriggio di sabato 12 si terranno le operazioni di verifica previste nella fascia oraria dalle 15 alle 20; solo su prenotazione e per un ristretto numero di equipaggi sarà possibile verificare anche domenica dalle 7 alle 8; di seguito si terrà il briefing del Direttore di Gara terminato il quale le vetture si incolonneranno per prendere il via da Piazza Matteotti a partire dalle 9.01 e andare ad affrontare il percorso che prevede sedici prove cronometrate inframmezzate da otto controlli orari e sei a timbro. L’arrivo è previsto a Villa Ca’ Conti nella vicina Granze, a partire dalle 14.40: il cinquecentesco edificio ospiterà alle ore 18 la cerimonia delle premiazioni alla quale presenzieranno Sandro Munari e Bianca Poli; nell’attesa dell’ufficializzazione delle classifiche, il ricco buffet offerto a tutti i partecipanti alla gara.

Per ulteriori informazioni e i documenti di gara si consiglia di consultare il sito web www.autoscuolapolato.it

Andrea Zanovello​