Weekend “nero notte” per Lorenzo Casè nella Blancpain GT Sprint sul circuito di Misano
Non si può certamente dire che l’esordio stagionale di Lorenzo Casè nella Blancpain GT Series Sprint Cup sia da ricordare. Viceversa il weekend di Misano, che ha ospitato il primo degli appuntamenti del campionato targato SRO Motorsports, è stato decisamente sfortunato.
Un weekend concluso in anticipo per l’esperto pilota italiano, che divideva per la prima volta la nuova Ferrari 488 GT3 del team Spirit of Race con l’inglese Phil Quaife. Tutto si è infatti interrotto dopo pochi metri della Qualifying Race di sabato, che si è disputata in notturna.
Dopo il test svolto di recente a Monza, il primo approccio sul circuito romagnolo era stato positivo: 15° responso assoluto al termine della prima sessione di qualifica con 34 vetture in pista e secondo tempo nella Silver Cup. Poi ancora una Q2 dignitosa.
Ad avviarsi è stato proprio Casè, impegnato a sostenere il primo “stint” di guida. Tutto regolare al via, ma dopo alcune curve il testacoda della Audi R8 LMS di Will Stevens ha finito per innescare una gigantesca carambola che ha coinvolto ben sei vetture. Tra queste anche la Ferrari del team Spirit of Race guidata dall’italiano.
“Ho visto quello che stava succedendo davanti a me ed ho rallentato come era giusto fare. Sono riuscito ad evitare le altre vetture, ma chi era dietro di me mi ha tamponato coinvolgendomi nell’incidente. Sono deluso, perché stavamo lavorando nella giusta direzione e invece siamo dovuti tornare a casa anzitempo” – ha commentato Lorenzo Casè.
Consistenti sono stati infatti i danni riportati sulla sua Ferrari. Tali comunque da non consentire al team di correre in tempo ai ripari per schierarla regolarmente al via della Main Race che si è disputata domenica mattina.
Per Casè ed il suo compagno Quaife l’appuntamento è adesso dunque per il secondo round di Brands Hatch, in programma nel fine settimana del 5, 6 e 7 maggio. E in Inghilterra l’obiettivo sarà ovviamente quello di trovare un immediato riscatto.