I.S.R. RACING CENTRA LA TOP TEN A MISANO NEL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA BLANCPAIN GT SERIES SPRINT CUP 2017
Si è concluso con un risultato nella top ten il weekend inaugurale della stagione I.S.R. racing sul Misano World Circuit, prima uscita della Blancpain GT Series Sprint Cup 2017.
C’era grande attesa per questo primo appuntamento dell’anno, e il team ceko ha dimostrato sin dalle prove libere una progressione convincente con entrambi gli equipaggi che hanno migliorato i rispettivi tempi di quasi un secondo dalla prima alla seconda sessione di prove libere.
In qualifica l’equipaggio formato da Filip Salaquarda e Clemens Schmid ha regalato emozioni e ha chiuso la Q2 a meno di tre decimi dal miglior tempo con il quarto rilevamento cronometrico. L’Audi R8 LMS numero 75 ha quindi terminato la combattuta Q3 in 1’33.004, valso a Salaquarda e Schmid il quindicesimo posto in griglia. Sull’altra vettura Kevin Ceccon e Frank Stippler hanno dimostrato altrettanta determinazione mancando la Q3 di un soffio e qualificando la loro Audi R8 LMS numero 74 al diciassettesimo posto in 1’33.312.
Spettacolare e imprevista la Qualifying Race corsa nella tarda serata di sabato 1 aprile. Nelle primissime battute un incidente multiplo (qui il video: https://goo.gl/XaO29G), causato da un evitabile errore di guida da parte di un pilota al volante di un’Audi concorrente, nonostante la sua vantata esperienza in Formula 1, ha coinvolto e danneggiato sensibilmente numerose vetture, tra cui entrambe le Audi R8 LMS del team I.S.R. Racing. In particolare quella guidata da Kevin Ceccon ha riportato danni alla parte anteriore destra, che il team è riuscito a riparare a tempo di record approfittando delle bandiere rosse, anche se il giro di ritardo accumulato non ha consentito di andare oltre la ventunesima posizione finale. L’equipaggio ha però girato su ottimi tempi, grazie anche a Franck Stippler che ha gestito ottimamente il proprio turno di guida.
Sulla vettura numero 75 ha preso il via Filip Salaquarda che è rimasto coinvolto nella bagarre iniziale ma fortunatamente senza riportare danni alla vettura. Il ceko ha girato con costanza e precisione sino al cambio pilota, con Schmid che negli ultimi giri è riuscito a recuperare importanti posizioni e ha tagliato al traguardo al decimo posto assoluto.
Nella Main Race, corsa domenica 2 aprile, ancora una gara in salita per Stippler e Ceccon. Il pilota tedesco, che ha preso il via, ha guidato con grande efficacia ed ha consegnato la vettura a Ceccon in ottima posizione. Dopo il pit stop l’italiano si è quindi inserito nella lotta per la zona punti, ma è stato costretto a delle soste supplementari che gli hanno impedito di finalizzare l’attacco e lo hanno visto concludere al venticinquesimo posto. Sull’Audi R8 LMS numero 75 Schmid ha condotto uno stint convincente prima di lasciare la vettura a Salaquarda che ha continuato con un buon passo gara e ha concluso al quindicesimo posto, purtroppo penalizzato da un drive trough, che ne ha frustrato le ambizioni di piazzamento a punti.
Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“È stato un weekend molto più complesso di come lo avevamo immaginato, ma abbiamo conquistato i primi punti in campionato e dimostrato prestazioni di valore assoluto purtroppo non tradotte in posizioni finali di alta classifica, come avrebbero senza dubbio meritato i nostri piloti. Questo conferma che disponiamo di ottime vetture e di piloti eccezionali. Purtroppo alcuni episodi ci hanno impedito di esprimere tutto il nostro potenziale e arrivare a lottare per le posizioni che contano in ottica di campionato, ma i tempi di Salaquarda e Schmid nelle qualifiche e l’aggressività di Stippler e Ceccon sono un ottimo segnale per questa prima uscita stagionale. La nostra determinazione è già proiettata al prossimo appuntamento dove cercheremo di capitalizzare il lavoro svolto anche qui a Misano, con la speranza che alcune superstars, che sbandierano trascorsi in Formula 1, evitino di causare incidenti con stupide manovre “.