Imperiale Racing è protagonista a Monza e conquista i primi punti nel Lamborghini Super Trofeo Europa
Si è concluso con due quarti posti il weekend di Imperiale Racing all’Autodromo Nazionale di Monza, teatro dell’appuntamento di apertura del Lamborghini Super Trofeo Europa 2017.
Il team italiano non ha tradito le aspettative e si è confermato come principale protagonista nella lotta al vertice con le due Lamborghini Huracán Super Trofeo, la numero 23 affidata all’equipaggio PRO formato da Vito Postiglione e Jonathan Cecotto e la numero 53 affidata a Massimo Mantovani in categoria AM.
Fin dalle due sessioni di prove libere di venerdì 21 aprile entrambi gli equipaggi hanno subito fatto segnare tempi di ottimo valore. Postiglione e Cecotto hanno chiuso le due sessioni con un secondo e un terzo posto, siglando il loro miglior giro in 1’47.820. Buoni riscontri cronometrici anche per Mantovani, settimo in categoria AM in entrambe le sessioni, con suo miglior crono siglato in 1’50.129
Le emozioni sono proseguite nelle qualifiche di sabato 22 aprile, con Postiglione che nella prima sessione è andato a caccia della pole position e ha chiuso terzo, con il crono di 1’47.250, a poco più di un decimo dal poleman. Cecotto, che ha preso il volante della Lamborghini Huracán Super Trofeo numero 23 in Q2, ha invece centrato una strepitosa pole alla sua prima qualifica nel Lamborghini Super Trofeo. Il venezuelano ha chiuso il suo splendido miglior giro in 1’47.748.
In gara uno, corsa nel primo pomeriggio di sabato 22, Postiglione è scattato dalla prima fila dopo la penalizzazione inflitta dal Collegio dei Commissari Sportivi al francese Briche. Il pilota italiano ha mantenuto la seconda piazza con determinazione fino all’apertura della finestra per i pit stop. Dopo il cambio pilota, Cecotto è rientrato in pista in quarta posizione, ha guidato con costanza e precisione ed ha mantenuto la posizione fino al traguardo alla sua prima esperienza in gara nel campionato. Mantovani, scattato dalla dodicesima fila, ha disputato una gara di esperienza, che gli ha consentito di recuperare diverse posizioni e di chiudere al quinto posto di categoria e ventitreesimo assoluto.
In gara due, disputata domenica mattina, Cecotto ha preso il via dalla pole position, ha mantenuto la posizione anche dopo l’accesa bagarre dei primi giri e ha saputo costruire un buon margine sugli inseguitori. L’ingresso in pista della safety car pochi attimi prima dell’apertura della finestra dei pit stop ha di fatto rimescolato le carte annullando il vantaggio della Lamborghini Huracán Super Trofeo numero 23 che dopo il cambio pilota ha perso il contatto con le posizioni di testa. A questo punto Postiglione si è reso protagonista di una entusiasmante rimonta a suon di sorpassi mozzafiato che hanno acceso l’entusiasmo del numeroso pubblico sulle tribune. Il pilota italiano ha messo a segno un vero capolavoro, rimontando fino al quarto posto con degli attacchi estremamente spettacolari. Mantovani, scattato questa volta dalla nona fila, ha lottato a centro gruppo con caparbietà e ha chiuso al nono posto di categoria e al venticinquesimo assoluto.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Anche in questa edizione il Lamborghini Super Trofeo Europa si rivela un campionato estremamente equilibrato e ricco di spunti spettacolari. Noi di Imperiale Racing siamo molto contenti per il livello di competitività manifestato dalle nostre due vetture, anche se lasciamo il circuito brianzolo con un po’ di amaro in bocca per aver raccolto meno di quanto mostrato in pista, soprattutto in gara due. Ora comunque giriamo subito pagina per concentrarci sul prossimo evento di Silverstone”.
Imperiale Racing tornerà in pista per il secondo appuntamento stagionale in programma dal 12 al 14 maggio sul circuito di Silverstone (GB).