Bis di “Fusilli” a Imola La stagione in Super Cup inizia al Top!
Il pilota veneto, Stefano Fusilli detto “Super Fuso”, inizia la nuova stagione nel Trofeo Super Cup registrando sin dalle prove libere un netto miglioramento rispetto alla passata stagione.
Dopo circa due anni dall’ultima volta sui saliscendi del Santerno, il cronometro lo vede sfilare sei secondi più veloce. Secondi limati, un po per alcuni lavori di restyling sulla vettura, un po per i continui allenamenti che lo vedono impegnato costantemente fuori
dalla pista, tra basket, tennis e karting; ma sopratutto grazie ai consigli di Renato Prioli, che lo ha seguito passo passo per tutto il weekend, sviluppando anche un assetto su misura per Stefano.
Il primo dei sette doppi appuntamenti della serie riservata alle vetture GT e Turismo, è iniziato direttamente con il secondo turno di libere del venerdì; che ha visto Fusilli avere diversi problemi con i freni, tanto da uscire in sabbia alla curva Rivazza, dove è stato riportato in pista dai commissari di percorso. Nelle qualifiche del sabato nonostante una pista particolarmente trafficata, “Super Fuso” è riuscito ad avere un ottima performance e classificarsi primo di classe in una griglia di circa quaranta vetture!
In gara 1, continua ad avere problemi con i freni, ma riesce a gestire la vettura e si trova spesso in bagarre agguerrite, dove più di una volta si scambia posizioni con la Civic Gruppo A di Lorenzo Accorsi. “Ci siamo scambiati posizioni ed è stato divertentissimo, abbiamo finito la gara con pochissimo distacco e in parco chiuso ci siamo ringraziati a vicenda” racconta Stefano. I minuti scorrono veloci e Fusilli taglia il traguardo primo di classe e ventiduesimo assoluto!
In gara 2, dopo una partenza perfetta, i freni continuano ad essere il “neo” di questo weekend; infatti trascorrono solo tre giri e il pilota veneto replica l’uscita alla Rivazza, ma tiene giù il pedale e riesce ad uscire dalla sabbia senza l’intervento dei commissari; l’auto sembra instabile, e Stefano rientra ai box temendo in qualche foratura. Un rapido controllo e rientra in pista. Inizia
così una gara tutta in salita, l’uscita e la sosta ai box lo ha portato in ultima posizione, ma Fusilli non demorde e va a riprendere il gruppo. Pochi giri e si trova nuovamente in bagarre, questa volta con la Seat Ibiza di Giovanni Grasso. Fusilli però vuole scalare altre posizioni e punta oltre. Grazie anche all’ingresso della safety car intervenuta per un recupero, Stefano riesce a diminuire ancora il distacco e non appena la gara riparte, supera altri concorrenti; andando a riprendersi la prima posizione di classe e bissando così il successo di Gara 1.
“E’ stato un weekend indimenticabile, ho sentito un ottimo feeling con la mia Astra! E poi salire sul podio di Imola è un emozione unica” racconta ancora Stefano a fine gara “Ho voluto calcare quel primo gradino e l’ho fatto” prosegue “adesso dobbiamo lavorare sull’impianto frenante per arrivare a Misano veramente al Top” conclude Stefano.
Il prossimo appuntamento con il Trofeo Super Cup sarà il 27 e 28 maggio sul circuito di Misano.
A cura di Fabiola Forchini
Foto Archivio Super Fuso