Al 24° Rally Adriatico controlli severi sulle ricognizioni abusive
L’organizzazione comunica che sono già in corso attenti controlli da parte di personale preposto e delle Forze dell’Ordine sulle strade teatro della gara al fine di evitare problemi con la popolazione residente oltre che cercare di dare alla sfida, prevista dal 12 al 14 maggio, la giusta coerenza sportiva. E’ a rischio il rilascio delle autorizzazioni da parte degli organi competenti.
02 maggio 2017 – Controlli minuziosi e serrati sulle ricognizioni abusive. E’ questo l’imperativo che si é imposta l’organizzazione del 24° Rally Adriatico, in programma dal 12 al 14 maggio, quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally e secondo del Campionato Italiano Rally Terra.
PRS Group, insieme alle Forze dell’Ordine, ha organizzato un fitto programma di controlli sulle strade che saranno teatro delle sfide cronometrate della gara in quanto è arrivata la conferma, da parte degli organi preposti, che se verrà rilevata anche la minima infrazione al regolamento sportivo vigente e comunque se saranno rilevate e documentate ricognizioni abusive di persone riconducibili a possibili partecipanti o iscritti alla gara, NON VERRANNO CONCESSE LE NECESSARIE AUTORIZZAZIONI ALLO SVOLGIMENTO DEL RALLY ADRIATICO.
I controlli si rendono necessari per evitare problemi alla normale circolazione stradale dei luoghi interessati alla gara, sia per ragioni di sicurezza che per motivi legati al confronto sportivo in se stesso, alla sua trasparenza ed al rispetto reciproco di chi corre e rispetta le regole. Atteggiamenti negativi ed antisportivi, come lo sono le ricognizioni abusive, oltre all’essere deleteri per i trasgressori stessi, rischiano di porre lo sport dei rallies sotto una cattiva immagine generale oltre a vanificare il lavoro dell’organizzazione, che nella gestione di un evento come questo impegna notevoli risorse umane ed economiche.
I documenti ufficiali della gara sono tutti visibili nel sito web di riferimento tranne che le cartine del percorso e le tabelle tempi e distanze, che verranno diffuse dal momento della consegna del Road Book ai partecipanti, quindi mercoledì 10 maggio. Le ricognizioni autorizzate sono previste, su tre passaggi, per giovedì 11 maggio con orari 8,30-12,30 e 14,30-18,30.
PROGRAMMA DI GARA
Martedì 11 Aprile
Apertura iscrizioni
Mercoledì 3 Maggio
Chiusura iscrizioni
Giovedì 11 Maggio
08,30/12,30 – 14,30/18,30 Ricognizioni autorizzate (3 passaggi totali)
Venerdì 12 Maggio
08,30/12,30 Verifiche Sportive presso Jesi 1 – Parco Assistenza
09,00/13,00 Verifiche Tecniche presso Jesi 1 – Parco Assistenza
12,00/14,00 Shakedown Gruppo A
14,01/16,00 Shakedown Gruppo B
17,30/18,30 Ingresso obbligatorio vetture in area Cerimonia di Partenza -Senigallia
19,30 Cerimonia di Partenza – Senigallia
21,00 Ingresso Riordino Notturno – Cingoli
Sabato 13 Maggio
1^ Tappa
Domenica 14 Maggio
2^ Tappa con arrivo finale alle 16,00
Lo scorso anno, la vittoria andò all’equipaggio ufficiale Skoda Italia Scandola-D’Amore, che siglò il poker di allori in questa gara, con la Fabia R5. Ai posto d’onore si piazzarono Campedelli-Fappani (Ford Fiesta LDI) e Colombini/Zanella (Skoda Fabia R5).
Tutte le informazioni sull’evento saranno on line a breve nel sito web di riferimento, un vero e proprio punto informativo fruibile a tutti: www.rallyadriatico.it
Nelle foto: Il leader della classifica tricolore 2017 Andreucci, impegnato al Rally Adriatico lo scorso anno (Foto M. Bettiol)