Positivo il Valsugana per la Palladio Historic

palladiohistoric_0205

Buono il riscontro nel rally anche se si conta qualche ritiro per problemi meccanici.
Grande vittoria di Senna e Zaffani nel Classic grazie ad una gara di altissimo livello!

Prosegue la stagione sportiva della neonata Scuderia Palladio Historic che nello scorso fine settimana si è distinta in uno dei più sentiti e partecipati appuntamenti a calendario: il Valsugana Historic Rally con l’abbinato Classic di regolarità sport; sette gli equipaggi nel primo, quattro nel secondo con un bilancio soddisfacente le rally ed esaltante nella sport.
Paolo Nodari, in coppia con Matteo Valerio, ha portato all’esordio la nuova BMW M3 Gruppo A rientrando dopo oltre un anno nel mondo delle autostoriche in una gara considerata un vero e proprio test in vista del prosieguo della stagione; dopo un buon inizio col terzo tempo assoluto staccato sulla seconda speciale, una leggera toccata e il tempo perso per verificare l’assenza di danni, hanno penalizzato pesantemente il duo che comunque ha continuato apportando diverse regolazioni al fine di trovare il giusto assetto e concludendo con un bilancio positivo in dodicesima posizione. Sempre BMW ma in versione 2002 Ti Gruppo 2 per Mario Pieropan e Roberto Raniero che con la vettura più datata del lotto hanno corso una buona gara aggiudicandosi il 1° Raggruppamento e la classe. Il terzo equipaggio all’arrivo è stato quello formato da Fabio Putti e Manuel Massalongo che hanno esordito con la loro A112 Abarth nel Trofeo dove erano ben ventisette gli equipaggi in lizza, chiudendo in quattordicesima posizione.
C’era una seconda A112 in gara nel monomarca, quella di Manuel Mettifogo e Mattia Franchin che una volta di più sono stati bersagliati dalla sfortuna in una gara di Trofeo che per loro pare stregato: un problema al motore ne ha fermato la corsa durante la quinta speciale mentre si trovavano in quarta posizione grazie all’ottima guida nei tratti in dimostrando una volta di più che possono puntare al podio. Mancano all’appello anche le due Fiat 127 Gruppo 2 ferme nelle prime battute di gara: la CL di Vittorio Marzegan e Moreno Pertegato abbandona per problemi alla frizione mentre la Sport di Daniele Danieli e Roberta Barbieri viene appiedata dalla rottura di una biella.
Più che positivi i risultati della gara di regolarità sport che ha visto il successo di Maurizio Senna e Lorena Zaffani con la Volkswagen Golf Gti all’incredibile media di 1,57 penalità nei sette rilevamenti della gara; la vittoria al Valsugana oltre ad esser la seconda consecutiva per il pilota lodigiano e la navigatrice veronese, è anche la terza conquistata da equipaggi Palladio Historic nelle tre sinora disputate del Trofeo Tre Regioni. Buona anche la gara di Mauro Argenti e Roberta Amorosa che conludono settimi con la Porsche 911 T. Gara conclusa anche per l’altra Volkswagen Golf Gti, quella di Ezio Franchini e Gabriella Coato, ventottesimi nella generale. Ferma anzitempo la BMW M3 di Guido Marchetto e Roberto Zamboni, a causa di un problema meccanico. Alle premiazioni è arrivata la coppa per il terzo posto tra le scuderie.

immagine realizzata da Luca Zanella

Ufficio Stampa Scuderia Palladio Historic
Andrea Zanovello – www.rallysmedia.com