INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES: A MONZA LA JAGUAR TORNA IN POLE CON MAX PIGOLI
La prima pole 2012 della INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES è di Max Pigoli. Il pilota comasco, che per l’occasione fa il suo ritorno al volante di una Jaguar del Team Ferlito (lo stesso binomio marchio-squadra con cui aveva conquistato il titolo nel 2006), ha messo tutti dietro a Monza al termine della mezzora di qualifiche decisive per stabilire lo schieramento di partenza di Gara 1.
A distanza di un anno Pigoli è quindi riuscito nell’impresa di confermarsi come il più veloce di tutti su quella che può essere di diritto considerata la sua pista di casa e nella circostanza è stato anche l’unico a scendere sotto il tetto di 1’56”. Alle sue spalle la Mercedes C63 AMG della “new-entry” Andrea Larini (Romeo Ferraris), seguito a ruota dalla BMW M3 E92 di Thomas Biagi (Dinamic) e dalla Maserati Quattroporte del finlandese Mika Salo (Swiss Team).
Quattro differenti “brand” nelle prime quattro posizioni, ovvero tante emozioni in pista fin da questo round inaugurale di una stagione che si preannuncia già da adesso avvincente e ricca di argomenti tecnici.
De evidenziare anche il quinto responso di un febbricitante Stefano Gabellini, perfetto con l’altra BMW della squadra tecnicamente supportata dalla Roal Motorsport. Ma anche il sesto responso del 17enne Andrea Boffo, al suo esordio assoluto nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES con l’altra Mercedes del Roma Racing Team. Il giovanissimo veneto ha preceduto di 188 millesimi il suo compagno di squadra Nico Caldarola.
Ottavo tempo per la seconda Jaguar guidata da Gian Maria Gabbiani, mentre Francesco Sini, grande protagonista nelle “libere” con la Chevrolet Lumina del team italo-elvetico Solaris Motorsport, si è dovuto accontentare della nona piazza dopo avere lamentato la rottura dell’idroguida.
Problemi anche sulla nuovissima Audi RS5 di Gianni Morbidelli (cablaggio), mentre l’altro atteso protagonista Vitantonio Liuzzi, con una delle Mercedes della Caal Racing, è stato subito fermato da una foratura. A chiudere i primi dieci il suo compagno di squadra Max Mugelli, anche lui al proprio esordio nella INTERNATIONAL SUPERSTARS SERIES.
Domani vanno di scena le due gare, entrambe da 25’ più un giro da completare. La prima scatterà alle ore 11.15, con la diretta televisiva su Rai Sport 2 a partire dalle 11.05. Gara 2 prenderà il via alle 16.15 e verrà proposta “as live” dalle ore 17.
Qualifiche (primi cinque): 1. Max Pigoli (Jaguar XF – Team Ferlito) 1’55”962; 2. Andrea Larini (Mercedes C63 AMG – Romeo Ferraris) 1’56”183; 3. Thomas Biagi (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) 1’56”509; 4. Mika Salo (Maserati Quattroporte – Swiss Team) 1’56”516; 5. Stefano Gabellini (BMW M3 E92 – Team BMW Dinamic) 1’56”669.