COMUNICARE I FENOMENI DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Si svolgerà mercoledì 17 maggio, nel corso della mattinata, presso la sede di corso Venezia, un nuovo corso di aggiornamento professionale rivolto ai giornalisti organizzato dall’Automobile Club Milano grazie agli esperti della propria Commissione Mobilità, organismo di studio presieduto da Cesare Stevan, professore emerito del Politecnico di Milano, e composto da autorevoli esperti del mondo istituzionale e della ricerca.
Si tratta di un aggiornamento del tema: “Conoscenze e strumenti a disposizione dei mass media per interpretare e informare correttamente l’opinione pubblica sui dati della qualità dell’aria”.
Il programma prevede le seguenti quattro relazioni:
• “Il fenomeno dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane: inquinanti, sorgenti di emissioni, il ruolo della meteorologia, gli effetti sulla salute”, a cura di Michele Giugliano, docente di Inquinamento atmosferico al Politecnico di Milano.
• “L’impatto del traffico sulla qualità dell’aria in città: monitoraggi specifici, ruolo delle zone a traffico limitato e delle restrizioni ai veicoli circolanti”, a cura di Bruno Villavecchia, direttore Ambiente Energia dell’Agenzia Mobilità Ambiente Territorio.
• “Evoluzione dei motori, dei carburanti e delle normative del settore: stato attuale e prospettive”, a cura di Francesco Avella, già responsabile del Laboratorio Motori della Stazione sperimentale per i combustibili.
• “L’analisi dei costi ambientali”, a cura di Marco Ponti, economista.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Edoardo Rovida, docente del Dipartimento di Meccanica al Politecnico di Milano, e da Paolo Redaelli, responsabile Comunicazione dell’Automobile Club Milano.
I corsi di aggiornamento professionali organizzati per l’Ordine dei Giornalisti sono una delle molte iniziative promosse dalla Commissione Mobilità dell’Automobile Club Milano ricostituita ad inizio 2016.
Numerosi i temi già trattati: oltre all’inquinamento atmosferico, ad esempio, si sono analizzati le cause dell’incidentalità stradale, la sicurezza del trasporto dei bambini in auto, la legge sull’omicidio stradale, le infrastrutture di trasporto nell’area metropolitana, i centri intermodali, i costi del trasporto, i veicoli a guida autonoma, ecc. ecc.
“Sono molto orgoglioso delle molteplici attività della nostra Commissione Mobilità – sottolinea il presidente dell’Automobile Club Milano Ivan Capelli – in particolare di questi corsi di aggiornamento che nel 2016 hanno coinvolto più di trecento giornalisti. Ciò realizza l’intento di Acm di contribuire alla costruzione di una cultura della mobilità e di trasmettere conoscenze per favorire una corretta informazione.
Nel caso specifico della manifestazione che si terrà la prossima settimana, è fondamentale che il fenomeno inquinamento venga studiato e conosciuto nella sua completezza, rispetto sia alle caratteristiche del nostro territorio, sia dei vari tipi di inquinanti, oltre che, ovviamente, alla precisa analisi di tutte le varie fonti di emissione.
Ciò è importante anche per l’adozione di efficaci provvedimenti di contenimento: troppo spesso e facilmente, infatti, si decidono limitazioni al traffico che creano profondi disagi all’utenza senza apportare significativi benefici all’ambiente. Le emissioni veicolari non sono la causa né sola né preponderante dei fenomeni”.
I giornalisti interessati possono iscriversi al corso attraverso la piattaforma informatica Sigef.