Auto GP – Cunha: “Possiamo fare molto meglio”
Il giovane talent brasiliano Yann Cunha è una delle tre new-entry del weekend Auto GP di Valencia. Campione della F3 Sud Americana nel 2010, il pilota di Brazilia sta affrontando sul circuito spagnolo il suo primo weekend di gara su una vettura di altissime prestazioni ma nonostante questo ha già mostrato performance decisamente consistenti. Dopo essersi qualificato appena al di fuori della top ten, Yann in Gara 1 era in lizza per l’ottava posizione quando è scivolato sull’olio lasciato in pista dalla macchina di Guerin, perdendo molto tempo e chiudendo al tredicesimo posto.
“Sì, è stata davvero una bella sfortuna. C’era tantissimo olio in pista e non ho potuto fare nulla se non cercare di evitare le macchine che erano andate in testacoda. Ce l’ho fatta, ma sono finito nell’erba all’esterno della curva e per rientrare ho perso moltissimo tempo. È stato un peccato perché fino a quel momento la mia gara era stata buona: ero partito bene passando dall’undicesima alla nona piazza e poi stavo seguendo Snegirev e Van der Drift senza difficoltà. Vedendo come hanno finito, un settimo posto era alla mia portata”.
È stata anche la tua prima esperienza con il pit-stop, come è andata?
“È vero, non avevo mai corso prima in un campionato con il pit-stop obbligatorio, e non è facile come sembra. Non è tanto per la sosta ai box di per sé, ma per l’atteggiamento che bisogna adottare nel giro di rientro e in quello di uscita. Ieri, ad esempio, il mio giro di rientro non è stato velocissimo, e anche nell’entrata in pit lane avrei potuto essere più aggressivo. Mi è costato un po’ di tempo, ma oggi dovrebbe andare decisamente meglio”.
Cosa ti aspetti dalla gara di oggi?
“Come ho detto, in gara 1 avevo il potenziale per entrare abbondantemente in top ten, quindi spero che ci riuscirò oggi. In ogni caso partendo dalla tredicesima piazza sarà ancora più dura, per cui il mio vero obiettivo è dare il massimo e cogliere ogni possibilità di sorpasso che mi verrà data. Se ce la farò, il risultato finale dovrebbe essere soddisfacente”.
Che impressione ti ha fatto la macchina in questo fine settimana?
“Fino ad oggi la mia esperienza con le grandi potenze era limitata alla F.Renault 3.5, ma sono machine molto diverse. Su questa la potenza si fa davvero sentire, ed è un bene, ma allo stesso tempo è una macchina molto difficile perché quando si guida al limite si muove molto. Mi piace, ma ho bisogno di più tempo per sfruttarla al meglio. Sinceramente, non vedo l’ora di guidarla a Marrakech. Col basso livello di grip dei circuiti cittadini guidarla sarà una vera sfida, e sarà una buona esperienza in vista delle mie prossime esperienze a Monaco”.
Filippo Zanier
Auto GP Media Officer