A Monza Davide Roda bene con la Norma LMP3 nelle prove della 4 Ore della serie ELMS

È cominciato in modo positivo per Davide Roda il weekend di Monza, che questo fine settimana ospita il secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series. Sul circuito di casa, il pilota comasco, impegnato al volante della Norma M30 LMP3 motorizzata Nissan dell’Oregon Team che divide con l’altro italiano Dario Capitanio ed il colombiano Andrés Méndez, è stato subito uno dei più veloci nel Bronze Test di venerdì. Poi è toccato a Capitanio qualificare la vettura francese in ottava posizione, ovvero nella prima parte dello schieramento. Un ottimo risultato di classe, che lascia ben sperare anche per la 4 Ore di domani.
“Rispetto al primo round di Silverstone dello scorso mese, abbiamo fatto dei progressi importanti – ha commentato il driver lombardo – Nel Bronze Test sono risultato il più veloce fino a un minuto dallo scadere del tempo, scivolando terzo solo dopo che altri hanno montato le gomme nuove. Nel primo turno di libere non ho girato perché pioveva, mentre nella seconda sessione, con gomme usate, ho percorso alcuni giri prima di lasciare il volante a Capitanio che ha fatto una simulazione di qualifica con pneumatici nuovi. Sono soddisfatto, perché abbiamo la consapevolezza di potere lottare ad armi pari con chi ci sta davanti, nei confronti dei quali abbiamo accusato un distacco assolutamente contenuto”.
Partire dalla quarta fila di classe sarà un vantaggio non indifferente, in una gara comunque lunga che vedrà Roda salire in macchina per l’ultimo “stint” continuativo di guida da un’ora e 45 minuti.
Oggi il via della 4 Ore di Monza è in programma alle ore 13.30.