GT Open: Imperiale Racing sfiora la vittoria a Spa Francorchamps
Il secondo appuntamento stagionale dell’International GT Open 2017, disputato sul circuito di Spa Francorchamps nel weekend appena trascorso, si è chiuso con una vittoria sfiorata da Imperiale Racing.
Sulla pista da molti definita l’università dell’automobilismo le Lamborghini Huracán GT3 affidate agli equipaggi composti da Thomas Biagi e Giovanni Venturini (#1), Vito Postiglione e Andrea Fontana (#23) sono scese in pista cariche di ottimismo per l’emozionante appuntamento belga.
Vito Postiglione ed Andrea Fontana, grazie anche ad un ottimo setup iniziale definito dagli ingegneri, hanno trovato subito il feeling con la vettura e già dalle prove libere del venerdì hanno dimostrato di poter giocare un ruolo da protagonisti. La serrata Q1 di sabato mattina, con ben dieci vetture racchiuse in un solo secondo, ha visto Fontana chiudere in ottava fila con il quindicesimo tempo in 2’18.825. Sull’altra vettura, Biagi e Venturini hanno avuto buone sensazioni nel corso delle prove libere, con il campione in carica che ha poi qualificato la Lamborghini Huracán GT3 #1 al tredicesimo posto in Q1 con il tempo di 2’18.382.
Al via, con grande decisione, Fontana si è reso subito protagonista di alcune belle battaglie nella delicata situazione di centro gruppo recuperando delle posizioni. La perfetta strategia nell’individuare il momento più favorevole per il pit stop ha permesso a Postiglione di rientrare in pista a ridosso del podio e grazie ad un passo gara impeccabile, il pilota italiano ha tagliato il traguardo al quinto posto finale.
Thomas Biagi ha preso il via sulla vettura #1 e con grande determinazione è risalito sino alla settima piazza prima del pit stop recuperando sei posizioni. Venturini ha preso un ottimo ritmo e grazie ad una condotta di gara decisamente efficace si è poi reso protagonista di un’entusiasmante battaglia con Enge (Lamborghini Gallardo) ed ha chiuso in nona posizione.
Nella Q2 di domenica, disputata sotto al diluvio, Imperiale Racing ha vissuto autentiche emozioni. Postiglione, sulla #23, ha conquistando una straordinaria pole position in 2’37.780, unico pilota in grado di scendere sotto il muro del 2’38.00. Sull’altra vettura, Venturini non è mai riuscito a mettere insieme un giro pulito sull’insidioso tracciato a causa del traffico ed ha chiuso in ottava posizione in 2’38.885.
Gara due è stato un vero terno al lotto. Allo start, sotto al sole, Postiglione ha difeso con i denti la posizione nei primi giri, ha guadagnato un ottimo margine fino al pit stop permettendo a Fontana di rientrare in pista da leader. L’incidente di una Mercedes causato dalla pioggia che si è improvvisamente abbattuta sul tracciato ha reso necessario l’ingresso in pista della safety car ed ha annullato il cospicuo vantaggio dell’equipaggio Imperiale Racing. Alla ripartenza, Fontana ha subito l’irruente attacco di Farnbacher (Lexus RC-F GT3) e nella bagarre conseguente che ha coinvolto anche Perazzini (Ferrari 488 GT3) è finito al terzo posto. Fontana si è così messo caparbiamente all’inseguimento, ma il suo tentativo di recuperare sui piloti di testa è stato vanificato da un errore di Costa (Lexus), poi sanzionato dai commissari sportivi, che lo ha obbligato ad uscire nella via di fuga.
Sulla vettura #1 Venturini è scattato ottimamente e grazie ad un passo consistente è riuscito a mantenere il contatto con i piloti che lo precedevano. Dopo il pit stop Biagi ha iniziato una accesa rimonta, ma la pioggia ha reso tutto molto più difficile, con il campione in carica costretto a chiudere in decima posizione, poi nono a seguito della penalità inflitta a Costa.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Purtroppo lasciamo Spa con molto rammarico, abbiamo raccolto decisamente meno di quello che avremmo potuto. Va tuttavia riconosciuta la grande prestazione di Postiglione, che pur non avendo mai guidato questa vettura sulla pioggia ha ottenuto una spettacolare pole position e ha proseguito con uno stint perfetto in gara due. Dispiace perché il team ha dimostrato di essere maturo per affrontare con calma e serenità anche le situazioni più complicate e questo ci fa guardare ai prossimi appuntamenti con il giusto ottimismo”.
Imperiale Racing tornerà in pista nell’International GT Open dal 9 all’11 giugno a Le Castellet (FRA).
International GT Open 2017 – Classifica
1. Farnbacher/Farnbacher pt. 38; 2. Costa/Frommenwiler pt. 33; 3. Bell/Balfe pt. 29; 4. West/Ledogar FRA; 5. Biagi/Venturini pt. 22; 6. Perazzini/Cioci pt. 19; 7. Benham/Tappy pt. 19; 8. Ramos/Mac pt. 19; 9. Bouveng/Rueda pt.17; 10. Beirão da Veiga/Witt pt. 11; 11. Meadows/Piquet jr pt. 8; 13. Postiglione/Fontana pt. 6