PK Carsport Domina Le Qualifiche A Brands Hatch
La #24 PK Carsport Chevrolet ha dominato le qualifiche a Brands Hatch: Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha conquistato la sua seconda pole all’American SpeedfFest in Divisione ELITE 1, mentre Guillaume Dumarey ha portato a casa la sua prima pole in carriera in Divisione ELITE 2.
Non è stato semplice per Kumpen guadagnare la vetta in Superpole, con la sessione stoppata dalla bandiera rossa per olio in curva 4 quando mancavano un minuto e 40 secondi e con Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Compétition Ford Mustang) in testa. Tutti i piloti sono tornati in pista quando la sessione è ripartita per un ultimo giro lanciato ed è stato il campione in carica che ne è uscito vincitore chiudendo il suo miglior giro in 48.825. Kumpen ha preceduto Gabillon per appena 8 centesimi di secondo e ha conquistato la prima pole del 2017, la terza della sua carriera NASCAR e la seconda consecutiva a Brands Hatch.
“La qualifica è andata bene. La mia macchina era davvero veloce. La pista era un po’ più lenta dopo la bandiera rossa, specialmente in Curve 4. Quando la Superpole è ripartita, ho concentrato i miei sforzi sul resto del tracciato, guidando con cautela in Curva 4 ed è arrivata la pole. La macchina ha un potenziale davvero alto, credo con con piccoli aggiustamenti possiamo essere ancora più veloci. Abbiamo una vettura capace di vincere qui a Brands Hatch questo weekend. Dopo la sfortuna di Valencia, punto a passare primo sotto la bandiera a scacchi oggi e possibilmente anche domani.” ha detto il belga, che è partito dalla pole anche lo scorso anno vincendo poi la corsa del sabato.
L’intera Top 10 è racchiusa in meno di un secondo. Il terzo posto sulla griglia è andato al leader di campionato Borja Garcia (#7 Racers Motorsport Ford Mustang), che partirà al fianco di Alon Day (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) questo pomeriggio. Marc Goossens (#90 Brass Racing Ford Mustang) ha chiuso la Top 5, mentre Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet SS) è risultato primo nella classifica del trofeo Junior con la sua sesta posizione, davanti a Gianmarco Ercoli (#9 Racers Motorsport Ford Mustang). Wilfried Boucenna (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), Freddy Nordstrom (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) e Christophe Bouchut (#66 DF1 Racing Team Chevrolet SS) hanno chiuso la Top 10.
Alex Capadia (#70 Mishumotors Chevrolet SS) è stato il più veloce dei nuovi piloti in 14esima posizione, mentre Bruno Junqueira (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS) e il campione della NASCAR Monster Energy Cup Series 2000 Bobby Labonte dovranno entrambi affrontare una lunga scalata verso le posizioni di vertice perchè partiranno rispettivamente dalla 17esima e 22esima casella sulla griglia.
Nella Divisione ELITE 2 Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet SS) ha conquistato la sua prima pole in carriera, regalando al team PK Carsport una perfetta sessione di qualifica. Il pilota di Hasselt, in Belgio, ha firmato il tempo di 49.113 battendo il leader di campionato Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) per appena 146 millesimi.
Fresco della sua prima vittoria in carriera a Valencia, Ulysse Delsaux (#3 McDonald’s RDV Compétition Ford Mustang) ha chiuso al terzo posto la Supersole, seguito dal leader della Rookie Cup Maciej Dreszer (#66 DF1 Racing Team Chevrolet SS) e Justin Kunz (#11 PK Carsport Chevrolet SS).
Marconi De Abreu (#47 Brazil Team Ford Mustang), Paul Guiod (#73 Knauf Racing Team Ford Mustang), Martin Doubek (#5 Renauer Motorsport Ford Mustang), Jerry De Weerdt (#78 Brass Racing Ford Mustang), primo tra i piloti iscritti al Legend Trophy, e Gil Linster (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) hanno chiuso la Top 10.
Grazie all’ultimo giro veloce che l’ha proiettata in 19esima posizione, Carmen Boix Gil (#46 Racing Total Chevrolet SS) ha preceduto Arianna Casoli (#54 CAAL Racing Chevrolet SS) nella Lady Cup.
Il round 3 della Divisione ELITE 1 scatterà alle 14:30 e sarà trasmesso in diretta streaming sia su Fanschoice.tv che sulla pagina Facebook della NASCAR Whelen Euro Series con un rinnovato coverage multi-camera.