Inizia con la vittoria di Desideri-Necchi nella Super GT Cup il weekend di Monza per il team Antonelli Motorsport

Secondo centro per Matteo Desideri nella classe Super GT Cup del Campionato Italiano Gran Turismo (dopo quello ottenuto nel round inaugurale di Imola assieme a Pietro Negra), il primo di quest’anno in equipaggio con Piero Necchi. Un binomio equilibrato e veloce: mix perfetto per il team Antonelli Motorsport, che ha cominciato così il weekend di Monza, terzo dei sette round della serie tricolore.

Desideri era stato straordinario nelle qualifiche, piazzandosi in prima fila. Il romano ha mantenuto la seconda posizione al via e, dopo le soste, Necchi (che lo ha rilevato alla guida), è passato al comando. Una posizione che è riuscito a difendere nell’ultimo quarto d’ora a denti stretti, nonostante i continui attacchi prima da parte di Alessandro Bonacini e poi del finlandese Tuomas Tujula.

Il giapponese Kasai Takashi, autore del quarto responso nella Q1, è stato subito coinvolto in un contatto che lo ha obbligato a ritirarsi dopo quattro giri, senza potere dunque cedere il volante al suo compagno Karol Basz. Pierluigi Alessandri ha invece perso molto tempo nelle fasi iniziali, rimando “bloccato” in regime di safety car dietro a un’altra vettura che procedeva lentamente per un problema meccanico e pertanto impossibilitato a superarla; episodio che ha influito sul risultato ottenuto da lui e dal suo compagno Kikko Galbiati, alla fine settimo.

Segno più anche per i due equipaggi della squadra bolognese impegnati nella Super GT3. Tra i PRO è infatti arrivato ancora un piazzamento nella “top 5” per Daniel Zampieri e Riccardo Agostini, con la prima delle due Lamborghini Huracán GT3 reduci dal successo ottenuto a Misano. Zampieri, autore del quinto miglior tempo in qualifica, si è avviato bene dalla terza fila guadagnando subito due posizioni e sfilando terzo. Alla sesta tornata, un duplice contatto con la Ferrari di Stefano Gai ha però finito per agevolare il sorpasso della Audi di Benoit Treluyer, con Zampieri che è scivolato quarto. Ed è in questo modo che il romano ha lasciato il volante nel corso dei pit-stop ad Agostini, che a causa dei 20 secondi di handicap tempo da scontare ai box per via del risultato del precedente round, si è ritrovato decimo. Da quel momento il padovano ha iniziato una rimonta che lo ha portato a concludere sesto assoluto e appunto quinto di classe.

Da 12° Alain Valente, sull’altra vettura della Casa di Sant’Agata Bolognese, è risalito nono per poi perdere una posizione. Dopo i cambi a prendere il suo posto è stato Lorenzo Veglia, sempre regolare e alla fine terzo tra gli equipaggi non PRO. Un risultato che ha consentito al binomio italo-svizzero di proseguire la serie di podi consecutivi che adesso sono giunti a sette su sette.
Domani, alle ore 14.25, prenderà il via Gara 2, sempre della durata di 48 minuti più un giro e la diretta Tv su Rai Sport. Ad avviarsi dalla seconda fila questa volta ci sarà Agostini, nella Q2 questa mattina autore del terzo responso. La Super GT Cup scenderà invece in pista alle 17.10. Streaming sul www.acisportitalia.it.