Baldan domina a Monza con la SEAT di Pit Lane Competizioni
E’ stato un weekend straordinario quello appena trascorso per la Pit Lane Competizioni a Monza. Il terzo round del TCR Italy ha decisamente sorriso alla compagine mantovana che ha dominato il fine settimana con Nicola Baldan e la SEAT Leon TCR grazie a due vittorie e una pole position, mentre il neo arrivato Massimiliano Gagliano è salito per ben due volte sul podio con la Golf TCR. Sfortunato il weekend di Mugelli, che chiude una solida Gara 1 sul podio ma viene poi retrocesso dalla direzione gara in sesta posizione. Poca fortuna anche nella seconda corsa, dove il toscano è costretto al ritiro nelle fasi finali quando era di nuovo in lotta per il podio. Doppio stop per Bettera, fermato da una foratura al sabato e da un guasto elettrico alla domenica.
Nicola Baldan è stato l’autentico mattatore del weekend monzese. Il pilota della rossa SEAT Leon TCR firmata Pakelo ha chiuso al comando le prove libere del venerdi, unico pilota capace di scendere sotto il muro del 2:02, seguito da un pimpante Max Mugelli, al volante della gialla RS3 Gruppo Saottini Auto, autore del secondo miglior tempo di giornata. Le qualifiche hanno dimostrato quanto di buono emerso nelle prime prove, con Baldan che firma la pole per Gara 2 e si assicura la prima fila in Gara 1 mentre Mugelli conquista la seconda e la terza fila nelle due gare. Gagliano si conferma settimo e in costante crescita nelle due qualifiche, appena davanti a Bettera che, con la quarta e la quinta fila sullo schieramento delle due manche, è ancora una volta uno dei migliori attori protagonisti tra le vetture dotate di cambio DSG, dove porta a casa il primo e il secondo crono della speciale classifica.
La prima gara vede una partenza non perfetta di Baldan, che sfila terzo alla prima chicane. Il pilota veneto però approfitta del drive through inflitto a Scalvini e dei problemi di un ormai raggiunto Giacon per issarsi in prima posizione nell’ultimo quarto di gara. Nessuno riuscirà più a fermare la Leon #8, che sfreccia sotto la bandiera a sacchi con 5.8 secondi su Kralev. Terzo sotto la bandiera a scacchi dopo una gara caparbia, Mugelli è stato retrocesso in sesta posizione dalla direzione gara, che ha ritenuto eccessiva la difesa del toscano nella lotta con il tedesco Reicher in prima variante. Sale così sul podio Massimiliano Gagliano, che regala alla Golf il primo podio nel TCR Italy nella gara che segna il debutto del pilota di Lainate sotto le insegne della Pit Lane Competizioni. Costretto allo stop a causa di una foratura Enrico Bettera, quando comandava la classifica dei piloti con cambio DSG.
Galvanizzato dal successo nella prima frazione, Baldan si è imposto con una vittoria flag to flag anche nella seconda gara in programma, salendo di nuovo sul podio con il compagno Massimiliano Gagliano, terzo al termine di una gara gagliarda e divertente. Il veneto è scattato come una molla al via e non ha mai mollato il comando della corsa, nonostante la grande pressione della Honda di Eric Scalvini che non ha mai mollato la presa lungo tutto l’arco della gara. Scattato dalla settima casella al via, Gagliano ha confermato lo splendido stato di forma del sabato e ha conquistato meritatamente il podio, grazie ad un magnifico sorpasso in ingresso di Lesmo 1 a Mugelli e Reicher, impegnati in un serrato duello. Proprio il toscano al volante della gialla Audi RS3 LMS è stato il grande protagonista del finale di gara, quando era di nuovo in lotta per la zona podio ma ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di un contatto che gli ha messo fuori uso il radiatore e mandato alle stelle le temperature del motore. Ancora uno stop per Enrico Bettera, questa volta a causa di una panne elettrica che ha ammutolito la sua RS3 LMS DSG.
“E’ stato un weekend quasi perfetto! I ragazzi della Pit Lane Competizioni mi hanno dato un mezzo fantastico e la Pakelomobile ha fatto il resto. La partenza della prima gara non è stata esattamente una delle mie migliori, ma mi sono rifatto con gli interessi al via di Gara 2. E’ una fase un po’ critica della gara dove dobbiamo ancora lavorare per migliorarci. Con questo gran caldo non è stato semplice stare in macchina, la fatica era tanta e ho dovuto gestire la meccanica e le gomme fino alla fine. Ma ce l’abbiamo fatta!” ha commentato Nicola Baldan, che con le due affermazioni di Monza porta a tre i successi stagionali, riducendo il gap dalla vetta del campionato a soli 8 punti. “Al Mugello sarà più dura, avrò il massimo della zavorra, dovremo fare gli straordinari per ripeterci!”
“Il miglior fine settimana della mia carriera da pilota! Due terzi posti a Monza sono un risultato sensazionale per me e mi sono ritagliato anche un piccolo posticino nella storia della Golf TCR: sono il primo pilota ad averla portata sul podio in un campionato italiano!” ha commentato Massimiliano Gagliano, decisamente soddisfatto della tre giorni monzese. “Quando sono entrato in Pit Lane ero un po’ titubante, grande squadra, grandi piloti. Mi sentivo un po’ in soggezione, invece sono stato accolto sin dal primo istante come uno di famiglia, ho avuto una macchina al limite della perfezione per tre giorni e con i consigli di Baldan ho fatto passi da gigante. Se questo è l’inizio, non vedo di scoprire cosa succederà al Mugello! In gara la mia Golf era davvero veloce, in entrambe le corse ho aspettato nelle prime fasi e ho poi attaccato da metà in poi. La macchina ha sempre risposto al meglio, avevo un ottimo assetto e il resto è venuto da se. “
Il TCR Italy tornerà in pista a metà luglio sul tracciato del Mugello, che ospiterà i Round 7 e 8 della serie turismo italiana. Nicola Baldan proverà ad attaccare la leadership di Sclavini, nonostante i 30 kg di zavorra che il pilota di Adria dovrà caricare per i risultati ottenuti a Monza. Interessanti saranno poi le prove di Gagliano e Mugelli, rispettivamente quarto e quinto in classifica, che puntano entrambi dritti al terzo posto di Kralev, mentre Enrico Bettera, dopo il weekend no di Monza, vorrà rientrare nella Top10 assoluta di campionato.
La Pit Lane Competizioni sarà però in pista già questo fine settimana, sul tracciato romano di Vallelunga, con il terzo atto del SEAT Leon Cupra Cup con quattro Leon Cup Racer affidate a Carlotta Fedeli, Massimiliano Gagliano, Cristian Maffei e Francesco Guerra in coppia con Lorenzo Pegoraro.