IL C.I.V.M. 2012 ALZA IL SIPARIO ALLA 40.VITTORIO VENETO – CANSIGLIO

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In Veneto il primo dei dodici appuntamenti del Campionato Italiano Velocità Montagna domenica 15 aprile. Ricco e prestigioso l’elenco iscritti. Inizierà con la 40^ Vittorio Veneto – Cansiglio il Campionato Italiano Velocità Montagna 2012. La gara veneta, organizzata dall’omonimo comitato presieduto da Raimondo Amadio, sarà il primo dei dodici appuntamenti in cui si articolerà la serie tricolore della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana.

Il primo atto del C.I.V.M., che vanta un elenco iscritti cospicuo e di eccellente livello, entrerà nel vivo venerdì 11 aprile quando alle 14.00 si apriranno le verifiche sportive in Piazza del Popolo, alle 14.30 inizieranno anche le tecniche, per concludersi alle 20.30.

Sabato 14 aprile alle 9.30 il Direttore di gara darà il via alla prima delle due manche di prove ufficiali sui 5,950 metri di avvincente tracciato che dalla località Mezzavilla di Fregona conduce fino a Valsega del Cansiglio.

Domenica 15 aprile alle 9.30 partirà gara 1 della prima prova del C.I.V.M. 2012 a cui farà seguito gara 2 a coprire i 443 metri di dislivello tra partenza ed arrivo, per una pendenza media del 7,44%.

L’elenco iscritti è garanzia di grande spettacolo ed agonismo alle stelle in ogni gruppo e classe, con i protagonisti annunciati della serie tricolore, che dovranno contendere le migliori posizioni a nomi di assoluto rilievo, che non hanno rinunciato a segnare con la propria partecipazione l’entrata di una grande classica delle salite nel massimo campionato italiano.

In gruppo E2/M, quello delle potenti agili e scattanti monoposto, svetta senz’altro il nome del pluricampione di casa Denny Zardo, che sarà al via su una Lola Zytek di F.3000, vettura che l’accreditato driver, già Campione Italiano, sta curando personalmente e sa come usare al meglio e come domarne i tanti cavalli. Ma a pretendere le parti alte della classifica assoluta, oltre che di gruppo, non mancheranno esperti piloti come il pistoiese portacolori della Scuderia Etruria Franco Cinelli, che attende di testare in gara gli aggiornamenti apportati alla sua Lola Zytek, mentre il friulano Marietto Nalon si opporrà alla concorrenza con la Leyton House. Sarà il pisano Michele Camarlinghi a disporre della potente e plurititolata Osella FA 30 con motore Zytek. Il toscano a caccia di punti, attende i riscontri della prima gara di CIVM per decidere definitivamente le sorti tricolori o continentali della sua stagione. In classe 2000 il veronese Franco Bertò pensa ai primi punti utili in C.I.V.M. con la Tatuus F.Master.

Numerosi i pretendenti al gruppo E2/B, quello delle biposto con motore preparato, dove nella classe fino a 3000 cc. spiccano i nomi di Renzo Meneghetti con la Lucchini, Adolfo Bottura con la potente Radical SR8, Tiziano Ferrais con una personale Ferrais CH2 da 2500 cc. e Franco Manzoni su Osella PA 21/S. Anche se in classe 1600 con la Radical Proto saprà guadagnarsi un ruolo da primo attore il trentino della Vimotorsport Christian Merli, che già al Bondone del 2011 ha dimostrato come sa usare l’agilità della biposto inglese con motore di derivazione motociclistica. Tra i principali avversari certamente un altro trentino, compagno di squadra di Merli, Matteo Moratelli, anche lui sulla Radical Proto. Tra i prototipi con propulsore derivato dalla serie di gruppo CN, il sardo campione in carica Omar Magliona non fa mistero delle immediate pretese di leadership con l’aggiornata Osella PA 21/S Honda EVO, in gara con i colori della siciliana Ateneo. Da scoprire la Norma M20 EVO con motore Honda all’esordio in salita, che la toscana CMS ha affidato a Severino Gallini. In gruppo GT cambio di vettura per il trevigiano alfiere della Rubicone Corse, Antonio Forato, che userà la Porsche 911 GT3 per rincorrere il titolo di gruppo, dopo la vittoria con la Ferrari nel 2010 e la coppa di classe Gt Cup 2011 con la Lamborghini. Altro campione in carica deciso a difendere il titolo è Fulvio Giuliani in gruppo E1, il bolognese è fiducioso negli ulteriori sviluppi apportati dalla Fluido Corse alla Lancia Delta EVO, sempre più vettura laboratorio. Ancora in classe oltre 3000 il maceratese dell’ACN Forze di Polizia Abramo Antonicelli partirà fiducioso nella familiarità che ha adesso con la bella BMW M3 E92 V8. Un ritorno certamente da protagonista in classe 3000 sarà quello del teramano Marco Gramenzi al volante dell’Alfa 155 DTM. In classe 2000, dopo l’ottimo finale di stagione 2011, il trapanese Daniele Amato, in forza alla Vimotorsport, ha riconfermato la fiducia verso la fidata Opel Astra GSI, anche se vetture come le Renault Clio di Manuel Morocutti e Denis Mezzacasa saranno tra gli avversari più ostici. Punta in alto nel gruppo in quella che considera come gara di casa anche il vicentino di Trapani Isidoro Alastra, che già nella passata stagione ha dimostrato di poter impensierire seriamente gli avversari con la Citroen Saxo VTS della Rally Team. Riparte la corsa verso nuove soddisfazioni nella nuova stagione per l’umbra Deborah Brocolini, che nel 2011 ha vinto la Coppa di classe 1150 e la classifica femminile, grazie alla costanza e tenacia mostrata sulla Citroen C1. Folto il gruppo di sicuri pretendenti al successo in gruppo A, a partire dal bolzanino alfiere della Scuderia Mendola e campione in carica Rudi Bicciato, che lancia nuovamente la sfida per il titolo al volante della Mitsubishi Lancer EVO. Ma i rivali arrivano sin dalla classe 2000 dove svettano senz’altro i nomi del Campione 2010 “Romy” con la sua fidata Honda Civic, gemella di quella, appena aggiornata, dell’inossidabile triestino portacolori del Borrett Team Motorsport, Paolo Parlato. In classe 1600 non mancherà di far valere la propria bravura ed esperienza anche nella gara di casa Michele Ghirardo con la Honda Civic. Anche il gruppo N parte con la conferma del Campione Italiano in carica, il sempre verde ed entusiasta Lino Vardanega pronto a rincorrere l’ennesimo titolo con la Mitsubishi EVO X, che nel 2011 ha regalato tante soddisfazioni al trevigiano portacolori Rubicone Corse, che cura in proprio la vettura giapponese. Novità invece tra gli avversari con la presenza del trentino di Sorrento Antonino Migliuolo che esordirà al volante di una Mitsubishi Lancer EVO IX nei colori Vimotorsport, gemella di quella dell’aretino Lorenzo Mercati, nei colori della Scuderia Etruria e già abituato alla 4×4 dei tre diamanti. Subito lotta accesa anche in classe 2000 con il detentore della coppa 2011 Michele Buiatti, l’udinese alfiere della Scuderia Friuli, mentre è gara di casa per il portacolori Motor Group esperto rallista e scalatore locale Ivano Cenedese ed in arrivo da Cosenza l’alfiere della Peperoncino Motrsport Luigi Malizia, già ottimo protagonista della passata stagione, tutti al volante delle performanti Honda Civic Type-R. In classe 1600 pronto alla sfida 2012 il torinese di Chivasso Giovanni Regis su Peugeot 106, che tra i principali rivali della nutrita categoria troverà l’intramontabile Gianni Marchiol su Honda Civic e Fabrizio Vettorel su Peugeot. In gruppo Racing Start ad aprire puntualmente la stagione sarà il bergamasco Mario Tacchini con l’inseparabile Fiat Punto Sporting.

Calendario Campionato Italiano Velocità Montagna 2012: 15 aprile, 40^ Vittorio Veneto Cansiglio; 29 aprile, 55^ Monte Erice; 6 maggio 58^ Coppa Nissena; 27 maggio  43^ Verzegnis – Sella Chianzutan; 10 giugno  55^ Coppa Selva di Fasano; 17 giugno 40^ Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino; 1 luglio 62^ Trento – Bondone; 8 luglio 51^ Rieti – Terminillo 48^ Coppa Bruno Carotti; 22 luglio 51^ Coppa Paolino Teodori; 26 agosto 47° Trofeo Luigi Fagioli, Gubbio Madonna della Cima; 9 settembre 14^ Cronoscalata del Reventino; 7 ottobre 28^ Iglesias – Monte S. Angelo.

Approfondimenti, classifiche, foto e video sul sito www.acisportitaia.it il sito ufficiale dei Campionati Italiani.