SCORZÈ: XMOTORS BRILLA CON STEFAN E AGOSTINETTO
Un Rally Città di Scorzè, targato 2017, da incorniciare per la scuderia trevigiana Xmotors, che coglie sulle veloci ed insidiose speciali della campagna veneziana un doppio risultato di prim’ordine grazie ai propri portacolori.
Sale sul gradino più basso del podio assoluto il presidente del sodalizio di Montebelluna, Francesco Stefan, il quale, affiancato da Manuel Menegon alle note, porta la Ford Fiesta R5, curata sul campo dal team RB Motorsport, al secondo posto in classe R5 ed in gruppo R dietro all’imprendibile Dal Ponte.
Dopo un avvio cauto, per prendere le misure ad una vettura sulla quale non saliva dallo scorso San Martino di Castrozza, Stefan doveva fare i conti, nella prima frazione del Sabato, anche con l’esordio su fondo bagnato.
Nella giornata seguente, con l’asfalto in progressivo asciugamento grazie ad un sole splendente, il pilota trevigiano aumentava sensibilmente il passo, attestandosi costantemente tra i migliori tre parziali, sino a firmare l’atto conclusivo di giornata.
“Nella prima parte di gara, al Sabato, abbiamo pagato lo scotto di non aver fatto test” – racconta Stefan – “in quanto abbiamo potuto provare la Fiesta solo durante lo shakedown. I tempi delle prime due speciali, uniti alla pioggia del secondo giro, ci hanno visto un po’ in difficoltà. Dovevamo prendere le misure con le staccate e con le traiettorie nei taglia. Con la Domenica e con la luce del sole siamo partiti con un piglio diverso. Ci sembrava di andare più piano ed invece i tempi sono migliorati decisamente. Aver contenuto i distacchi da un marziano come Dal Ponte attorno ai due secondi a chilometro è per noi già una grossa soddisfazione. L’unico problema? Che vorrei risalirci subito ma, purtroppo o per fortuna, la Fiesta è già prenotata per parecchi eventi da qui a fine stagione. Tanto del merito di questo terzo posto è tutto suo.”
Se il presidente si è ben distinto, alla seconda uscita con la potente trazione integrale dell’ovale blu, non da meno è stato Ivan Agostinetto che, assieme al sempreverde Roberto Scopel, ha centrato l’obiettivo, non facile, di continuare la striscia positiva in classe N4, aperta lo scorso anno con una splendida doppietta.
Per l’equipaggio della Subaru Impreza N14 griffata Xmotors, gestita sul campo dal team Autocar, una gara regolare e guardinga nella prima frazione ha poi visto un crescendo costante, che ha fruttato la vittoria tra le maggiorate del produzione e l’ottava piazza nell’assoluta.
“Siamo soddisfatti ampiamente del nostro risultato” – racconta Agostinetto – “specialmente perchè, per chi non è abituato, affrontare la notte su strade così insidiose e con l’incognita del meteo è molto difficile. Se non fosse stato per una falsa partenza, per due decimi, avremmo guadagnato un altro posto nell’assoluta ed avremmo vinto il gruppo N ma va bene comunque così. Eravamo un po’ in campana finchè le strade non si sono asciugate, poi ci abbiamo dato dentro. La Subaru si è confermata una vettura vincente, mantenendo la tradizione del 2016.”