Davide Bertozzi e Marco Caldani fanno segnare la prima pole position del Trofeo Peugeot RCZ

Peugeot_1404

Una pioggia incessante ha condizionato le prove ufficiali del primo appuntamento del Campionato Italiano Turismo Endurance, serie nazionale che ospita il Trofeo Peugeot RCZ Racing Cup Italia. Il primo poleman della stagione è stato Davide Bertozzi (MC Motortecnica-Team Rubicone Corse) tanto veloce quanto abile nel cercare un giro veloce nei primi minuti cronometrati, quando il temporale non aveva raggiunto ancora la sua massima intensità. Pochi minuti dopo a poco sono valsi i tentativi di rincorsa da parte dei compagni di team, nonché giornalisti in gara sulla vettura “Media” di Peugeot, Eugenio Mosca e Gianpaolo Tenchini o dei giovani avversari del team Romeo Ferraris, Eugenio Menegatti e Mauro Trentin che si sono classificati alle spalle di Bertocci con distacchi sensibili. Lo stesso Marco Coldani, compagno del sanmarinese Bertocci ha dovuto accontentarsi di un tempo superiore, guidando solo con l’accortezza di non cadere nel tranello che la pista inondata d’acqua creava in ogni curva. In classifica non troviamo la quarta RCZ iscritta alla gara, quella di Mario Ferraris fermo dopo le verifiche sportive a causa di una dolorosa contrattura alla schiena.
Il debutto bagnato delle Peugeot RCZ Cup ha dimostrato fin dalle prove libere le buone prestazioni della nuova vettura e l’ottimo bilanciamento con i pneumatici Pirelli, anche loro all’esordio. Tutti i piloti si sono dichiarati soddisfatti del potenziale espresso dall’auto che indubbiamente potrà solo migliorare, dopo il normale affinamento dell’assetto ancora tutto da scoprire.
Anche per le due gare di domenica è prevista pioggia e queste condizioni meteo renderanno estremamente difficile pronosticare un risultato finale. Di certo le RCZ Cup con motore 1.6 turbo da 250 Cv e la trazione anteriore hanno dimostrato, tempi alla mano, di poter lottare anche per la classifica assoluta della classe Super Production contro vetture con motori di cilindrata superiore. In questa classifica generale la prima RCZ è quarta tra le diciassette vetture al via.

Classifica Prove di qualificazione:           
1) Davide Bertozzi – Marco Coldani         (MC Motortecnica)     2’18”042
2) Eugenio Mosca – Gian Paolo Tenchini     (MC Motortecnica)     2’20”249
3) Mauro Trentin – Eugenio Meneghetti         (Romeo Ferraris)     2’24”885

Ricordiamo gli orari della doppia sfida di domenica 15 aprile: Gara 1 ore 09.50 e Gara 2 ore 15.50
Entrambe le gare saranno visibili in DIRETTA TELEVISIVA su Nuvolari TV sul canale digitale terrestre (Lcn 222) e satellitare (Sky 144).