Finale amaro al Nürburgring per Lorenzo Casè nella Blancpain GT Series Sprint Cup
L’avventura nella Blancpain GT Series 2017 si è conclusa per Lorenzo Casè in modo molto simile a come era iniziata cinque mesi fa a Misano. Il pilota pavese, impegnato lo scorso fine settimana sul circuito tedesco del Nürburgring nel quinto e ultimo appuntamento della Sprint Cup al volante della Ferrari 488 GT3 del team Spirit of Race divisa con l’inglese Phil Quaife, non ha avuto decisamente fortuna.
Un incidente nella seconda sessione di qualifica ha infatti definitivamente compromesso il suo weekend, costringendo lui ed il suo compagno di squadra a saltare sia la gara di sabato che la Main Race di domenica. “Peccato, perché in quel momento avevo fatto un crono assolutamente in linea con quello di Quaife. La vettura era a posto e stavamo andando molto bene, continuando sempre a migliorare – ha spiegato Casè – Purtroppo alla curva 1 mi è scivolato il piede dal pedale del freno e quando ho iniziato a rallentare ero ormai troppo lungo per evitare di sbattere”. Irreparabili i danni sulla sua Ferrari per potere fare in tempo a presentarsi al via.
Reduce dai due secondi posti nella Silver messi a segno nel precedente round di Budapest, alla fine di agosto, Casè e Quaife hanno perso una posizione in campionato, ma hanno comunque concluso terzi nella loro classe. Un risultato che, se si considera che anche a Misano erano completamente rimasti a secco di punti, dopo che lo stesso Casè era rimasto coinvolto senza colpe in una “carambola” innescatasi al primo giro della Qualifying Race, acquista quindi più valore.
Cala così il sipario su una stagione in cui alla fine sono stati solamente tre gli appuntamenti in cui l’equipaggio italo-inglese ha potuto lottare ad armi pari con gli altri, ma che comunque non ha mancato di offrire degli spunti positivi.