A VALLELUNGA CARLOTTA FEDELI SUBITO “OKAY” AL SUO DEBUTTO NEL TCR TRICOLORE

Settimo tempo nel primo turno di qualifica e quinto responso nella seconda sessione cronometrata di oggi: Carlotta Fedeli si è presentata così, al suo debutto nel TCR Italy Touring Car Championship, in occasione del sesto e penultimo appuntamento del calendario tricolore in programma questo fine settimana sul circuito di casa di Vallelunga.

La romana, 25 anni, già protagonista quest’anno nella Seat Leon Cup, è stata subito tra i più veloci con la Audi RS3 LMS dotata di cambio DSG e schierata dal team Pit Lane Competizioni, lo stesso con cui ha già ottenuto due vittorie in questa stagione (la prima delle quali proprio a Vallelunga) nel monomarca riservato alle vetture della Casa spagnola.

A proprio agio fin dalle prove libere del mattino, la Fedeli è riuscita a progredire costantemente, attestandosi nel primo turno ufficiale del pomeriggio in settima posizione e migliorandosi poi ulteriormente fino ad agguantare il responso che domenica, in Gara 2, le consentirà di avviarsi dalla terza fila, proprio davanti all’asso del Superturismo Fabrizio Giovanardi, per l’occasione anche lui al proprio esordio nella serie di ACI Sport.

La Fedeli, che nel 2016 è stata la prima donna a conquistare dei punti mondiali nella TCR International Series, in occasione della sua apparizione nel campionato di Marcello Lotti sul tracciato di Imola, si prenota dunque per un weekend incandescente.

“Non conoscendo le gomme Hankook, nel primo turno non sono riuscito a sfruttarle al massimo. Se fossi scesa di un solo decimo, avrei potuto chiudere terza. – ha commentato Carlotta – Nella seconda sessione avevo maggiore confidenza con la vettura e questa volta ho potuto spingere di più. Diciamo che con la Audi mi sono subito trovata bene: come con Seat, è stato un po’ amore a prima vista”.

Domani, alle ore 16.10, prenderà il via la prima delle due gare della durata di 25′ più un giro da completare e vedrà Carlotta schierarsi in quarta fila. Gara 2 scatterà invece domenica alle 14.45. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming su www.acisport.it. Differita su Sportitalia, visibile sul canale 60 del digitale terrestre e sul 225 di SKY, alle 20.30 di sabato (Gara 1) e alle 17 di domenica (Gara 2).