A MONZA ULTIMO ROUND DIFFICILE MA POSITIVO PER FRANCESCO MASSIMO DE LUCA NELLA MITJET ITALIAN SERIES

L’ultimo appuntamento della Mitjet Italian Series, pur rivelandosi abbastanza avaro in termini di risultati, ha confermato una volta di più quel “trend” positivo che Francesco Massimo De Luca è riuscito a dare ad una stagione in costante crescita.

A Monza, il sesto round del campionato riservato alle veloci silhouette 2 litri, ha portato al pilota romano solo un miglior nono posto in Gara 2, frutto comunque di una coriacea rimonta. Ma per guardare sotto un altro aspetto la trasferta brianzola, bisogna andare indietro fino a venerdì, quando De Luca ha stampato nella sessione di qualifica il quarto tempo.

Peccato che con la nebbia e la pista bagnata, in Gara 1, dopo appena tre giri e mentre si trovava settimo, sia stato tradito proprio dall’asfalto, finendo per uscire di pista alla variante Ascari. “Ero riuscito a fare un’ottima partenza, portandomi dalla seconda fila davanti a tutti – ha spiegato il pilota del Team Malucelli – Poi un paio di contatti mi hanno fatto scivolare nuovamente dietro, fino all’errore che ho commesso al secondo giro e al conseguente ritiro”.

In Gara 2 De Luca è stato quindi autore di un grande recupero dal fondo della griglia, che lo ha anche portato a ridosso della “top 5”, lottando con piloti più lenti che tuttavia, con il gioco delle scie, si sono poi riavvicinati costringendolo sul finire a cedere alcune posizioni.

Quella che si è conclusa oggi rimane comunque un’annata molto positiva. “Dopo il doppio podio di Vallelunga conquistato un mese fa, quando ho concluso secondo in Gara 2, a Monza sono riuscito a dimostrare di avere un ottimo passo anche in qualifica e questo mi rende soddisfatto di un finale comunque non particolarmente fortunato per me” – ha aggiunto De Luca.

Sempre a Monza, Michele Malucelli, compagno di squadra di De Luca, ha potuto festeggiare il titolo Under 20. Un epilogo sicuramente positivo per la squadra romagnola.