BAHREIN, QUALIFICHE: OTTAVA FILA PER ONIDI COLETTI IN VENTIDUESIMA PIAZZA
Fabio Onidi e Stefano Coletti partiranno rispettivamente dalla 16esima e dalla 22esima posizione domani nella prima gara del weekend GP2 in Bahrein. Su un circuito che i team conoscono come uno dei più severi in assoluto con gli pneumatici, la squadra ha deciso che la priorità per la giornata di oggi era conservare le gomme il più possibile in vista delle gare, pur sapendo che nelle qualifiche questo avrebbe rappresentato certamente un handicap.
Visto che entrambi i piloti erano al debutto sul layout Gran Prix del circuito di Sakhir, i 30’ minuti di Prove Libere al mattino sono stati dedicati a conoscere la pista mentre nel pomeriggio sia Coletti che Onidi hanno affrontato le qualifiche con un solo treno di gomme.
Con un solo tentativo a disposizione per fare il tempo non c’era spazio per errori o sfortuna, e la qualifica del team italiano ha visto un po’ di entrambe. Il passo di Onidi era buono ma il pilota italiano ha commesso un errore nel suo giro migliore e si è dovuto accontentare del sedicesimo posto. Coletti, invece, ha sprecato i giri migliori dei suoi pneumatici nel traffico, trovando poi una tornata “pulita” solo quando le gomme erano troppo consumate per permettergli di andare oltre l’undicesima fila.
Paolo Coloni: “Sapevamo che la scelta di conservare le gomme il più possibile avrebbe reso difficili le nostre qualifiche, ma alla fine probabilmente ci è costata più di quanto ci saremmo aspettati. È un peccato perché anche con pochi giri a disposizione il nostro potenziale era migliore, ma nulla è perduto. Con gomme fresche e una buona strategia al pit-stop si può entrare in top ten con entrambe le macchine, e questo sarà il nostro obiettivo per domani”.
Filippo Zanier
Scuderia Coloni Media Officer