WorldSBK – Tutti i riflettori puntati sulla battaglia finale

sbk_3010

L’ultima tappa stagionale del MOTUL FIM Superbike World Championship andrà in scena in notturna al Losail International Circuit illuminato da potenti riflettori, e in questa speciale cornice i piloti del WorldSBK non si risparmieranno nelle ultime due gare del 2017. Con i piloti ancora in lotta per il secondo posto in campionato e un’altra opportunità per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team) di fare la storia, sarà assolutamente un round da non perdere.

Il campione del mondo 2017 Jonathan Rea si dirige in Qatar dopo aver archiviato una fantastica prestazione nel Sud della Spagna, dove ha ottenuto la sua prima vittoria in assoluto sulla pista di Jerez, che si è poi trasformata in una doppietta. Il Losail International Circuit è adesso l’unico tracciato in calendario dove il nord-irlandese non ha ancora mai vinto, ma dopo quanto fatto vedere a Jerez, proverà subito a confermarsi anche qui come il più veloce. Il pilota Kawasaki ha un buon feeling con la sua ZX-10RR e questo fine settimana proverà a dimostrarlo ancora una volta. Inoltre, Rea sarà anche impegnato a ottenere il record del maggior numero di punti ottenuti in una stagione – che per ora porta il nome di Colin Edwards, con 552 punti nel 2002.

In seconda posizione nella classifica iridata, Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) è l’uomo da battere a Losail. Il gallese, infatti, ha dominato le ultime due gare corse nel deserto e spera di aumentare il suo numero di vittorie nel 2017 dopo un round difficile. Davies, inoltre, dovrà vedersela con Sykes per il secondo posto in campionato, essendo finora a pari merito. Il pilota Ducati ha chiuso solo una volta fuori dalla top 5, nelle sei gare disputate finora e batterlo non sarà cosa semplice.

Dall’altra parte Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) arriva su una pista dove ha ottenuto alcuni risultati solidi, con 5 podi e sette top 5 a suo nome. L’inglese ha rimediato un infortunio al polso destro nel  round portoghese, ma da quel momento ha ottenuto due podi e continuerà a lottare per il secondo posto fino alla fine.

In continuo miglioramento sulla YZF-M1, Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) arriva in Qatar per ottenere altri podi in questo 2017, ma su questa pista non ha sempre ottenuto forti risultati. Con quattro top 10 in sei gare, Lowes sta migliorando costantemente il suo passo con la Yamaha e proverà a recuperare altri decimi sotto i riflettori. Dall’altra parte del box Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK) arriverà in Qatar dopo il suo debutto in MotoGP™ in Malesia. In una situazione simile a quella di Lowes, l’olandese ha migliorato il suo passo con la Yamaha e spera di finire la stagione molto bene a Losail, su un circuito dove ha conquistato una top 5 nel WorldSBK e una vittoria nel WorldSSP nel 2014.

Leon Camier (MV Agusta Reparto Corse) si preparerà per l’ultimo round con la moto italiana e la gara della domenica sarà la sua 80esima con la MV Agusta. Assicurando risultati sorprendenti con il team in questa stagione, nonostante alcuni imprevisti, l’inglese spera di concludere in bellezza. Su questa pista, però, ha faticato nelle sue quattro gare precedenti – con due ritiri, un 18esimo e un 13esimo posto – e il 31enne avrà davanti a sé una bella sfida sotto il cielo del Qatar.

Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia) ha una buona dose di esperienza al Losail International Circuit , dopo due apparizioni in MotoGP™ e due nel WorldSBK. Dopo aver affrontato un round complicato nel 2014, l’irlandese sta per terminare il suo primo anno in cui è tornato in questa classe e finora ha dovuto affrontare diverse battaglie difficili. Con la speranza di essersele messe alle spalle, il 31enne ha solo un round davanti a sé dove centrare il podio per la prima volta in questo 2017.

Al Losail International Circuit Jordi Torres (Althea BMW Racing Team) ha conquistato la sua prima vittoria nel WorldSBK e su una pista dove ha sempre avuto molta fiducia, non vede l’ora di finire al meglio la stagione, dopo alcuni buoni test svolti nel 2017. Lo spagnolo occupa il nono posto nella classifica di campionato e proverà a migliorare il suo ottavo posto, ottenuto nelle gare del 2016 con la moto tedesca.

Dopo un’impegnativa stagione, il Red Bull Honda World Superbike Team schiererà in Qatar Davide Giugliano e Jake Gagne per l’ultimo appuntamento stagionale. L’americano sarà al suo debutto sulla pista di Losail, mentre il romano in passato ha ottenuto qui l’ottavo posto. La coppia di piloti continuerà a lavorare sul miglioramento della Honda Fireblade CRB1000RR SP2 e darà il massimo per fare qualche progresso sotto i riflettori del circuito.

Segui l’azione dell’ultimo round del 2017, l’Acerbis Qatar Round dal 2 al 4 novembre, con le FP1 che iniziano alle 17.45 e le gare alle ore 21.

Fonte: WorldSBK.com