La Scuderia Abs Sport al via del classico Rally Ronde Città dei Mille a Selvino con 6 equipaggi

marco_1412

Aria di Natale, aria di Ronde Città dei Mille. A Selvino va in scena come tradizione alla vigilia delle festività di fine anno la 13a edizione del rally bergamasco, che anche nel 2017 si svolgerà sull’impegnativo tratto che da Nembro porta a Selvino. Un appuntamento classico nel panorama rallistico che ha varcato i confini territoriali.
Lungo gli 8,5 km della mitica prova nella versione tutta in salita questa domenica saranno circa centoventi gli equipaggi al via, tra questi una nutrita rappresentanza della Scuderia Abs Sport.
A guidare la pattuglia rallistica oggionese sarà anche quest’anno Marco Paccagnella, che nella scorsa edizione sfiorò il succcesso assoluto piazzandosi alle spalle del bergamasco Perico. La sfida si rinnoverà anche quest’anno, con Paccagnella che nell’occasione sarà affiancato dal presidente della Abs Sport Beniamino Bianco sulla Ford Focus Wrc del team BDL Racing.
La coppia già in passato si mise in evidenza, conquistando la vittoria assoluta nella Ronde di Piacenza e nel Rally del Casentino, oltre ad altri piazzamenti sul podio. E a distanza di alcune stagioni i due lecchesi ritornano a fare coppia su una Wrc, regalandosi un rally tutto speciale per Natale.
“E’ sempre un’emozione partecipare ad un rally, tornare a gareggiare con Marco, per di più su una Focus Wrc, è qualcosa di speciale. L’obiettivo è quello di fare una bella gara, magari salire anche sul podio, per concludere bene una stagione che è stata direi significativa per quanto mi riguarda ed anche per la Scuderia”, commenta il presidente Bianco.

Complessivamente sono 6 gli equipaggi Abs Sport alla partenza. Nella classe N3 con ambizioni da podio nella categoria troviamo Rocco Bertucci e Fabio Terraneo, al via con la Renault Clio Williams del team Hpe. Sui tornanti della Selvino torna a gareggiare anche il valsassinese Walter Sanvito, all’esordio con la Citroen Saxo Vts Kit, affiancato da Fabio Franchin, che nella scorsa edizione si piazzò sencondo nell’assoluta con Paccagnella. Al via anche Cosimo Palmisano, da quasi quarant’anni nei rally, affiancato da Pietro Mazzoleni sulla Peugeot 106 in versione A6 preparata in casa e con la quale ha colto numerosi podi nelle ultime stagioni. Una particolarità della Ronde di Selvino, che sta a cuore allo stesso Palmisano, è il successo assoluto che il valmadrerese colse in una speciale con la piccola berlinetta sotto la neve nell’edizione 2010, mettendosi alle spalle diverse vetture Wrc.
Nel rally bergamasco faranno il loro esordio con i colori della Abs Sport anche Marco Albrigoni e Paolo Paganelli che sulle strade di case contano di portare al successo nella classe N2 la loro Citroen Saxo. Vettura con la quale hanno già colto 3 successi nel 2017. A Selvino cercano invece il riscatto nella N2 Rosario Ianello e Giorgia La Rosa, iscritti con la Peugeot 106 rally curata dal team Alien Car.

Tra i partenti ci sarà anche l’erbese Antonella Gela, che come come già in passato dividerà il volante alternandosi nella guida con la brianzola Alessandra Vimercati sulla Peugeot 106 di classe A6 iscrittta dalla Tac Motorsport.