WEEKEND STREPITOSO PER MAXI CAR RACING: SUL GRADINO PIU’ ALTO CON SIMONE FAGGIOLI E DAVID BALDI
Grandi soddisfazioni per i piloti griffati dall’azienda di Adriano Sartoni. Simone Faggioli si impone nel secondo appuntamento tricolore “della Montagna”, vincendo la Monterice. David Baldi incrementa il vantaggio in classifica generale di Trofeo Maserati, aggiudicandosi Gara 1 e concludendo terzo nella manche finale di Monza.
Missione compiuta. Maxi Car Racing, la griffe del motorsport di Rignano sull’Arno, ha archiviato l’ennesimo fine settimana agonistico con un esaltante “filotto” di risultati. Attese conferme, giunte dal secondo appuntamento di Campionato Italiano Velocità Montagna, di scena sui chilometri della Cronoscalata Monterice. Una gara che ha visto il portacolori di Best Lap Simone Faggioli al centro della terza vittoria consecutiva, dopo la strepitosa doppietta europea di inizio stagione.
Al volante del gioiello del Team Faggioli, la Osella Zytek FA30 gommata Marangoni, il pilota di Bagno a Ripoli (FI) è stato l’indiscusso protagonista del weekend trapanese, facendo registrare il miglior tempo in ambedue le sessioni ufficiali del sabato e sbaragliando la concorrenza nelle due gare domenicali, impreziosendo lo score con il record assoluto sul percorso fatto registrare in Gara 1.{loadposition articoli}
“Con la Picchio di Merli c’è stata una bella lotta – ha commentato Faggioli nel dopo gara con le gomme abbiamo fatto dei passi in avanti, siamo stati molto veloci sull’asciutto. Poi c’è la soddisfazione legata al record, elemento che conferma la bontà del nostro lavoro.”
Conferme giunte anche dalle rinomate potenzialità della Osella FA 30, protagonista di ben quattro primati nelle occasioni offerte dalla programmazione di Monte Erice ed attesa tra una settimana nel terzo appuntamento in programma: la Coppa Nissena.
Sorride Maxi Car Racing e sorride Firenze, grazie all’ottimo risultato di cui si è reso protagonista l’altro illustre rappresentante, il veloce pilota di Pontassieve (FI) David Baldi, al centro di un esaltante tre giorni di scena all’Autodromo di Monza nel contesto del Trofeo Maserati MC.
Primo classificato tra gli iscritti al monomarca in Gara 1 e sul terzo gradino del podio di Gara 2, il pilota portacolori di Maxi Car Racing ha incrementato ulteriormente il vantaggio in classifica generale. Diciassette lunghezze dal primo inseguitore, un distacco ragguardevole che ha, tuttavia, generato alcune variazioni nel programma agonistico di David Baldi.
“Faremo di tutto per essere presenti in Ungheria, a Budapest il 5 giugno – questo il commento di Baldi – alla resa dei conti siamo in testa alla classifica, abbiamo colto il massimo punteggio in Gara 1 e, solo a causa di un’indecisione che mi ha visto al centro di uno spettacolare drifting fuori pista, abbiamo dovuto rinunciare alla lotta per la prima posizione nella gara finale. Una variabile che ha limitato una condotta che, a quattro giri dalla fine, mi vedeva secondo ed in lotta per la leadership. Forse abbiamo sofferto un po’ l’usura degli pneumatici.”
Cercava l’en-plein su pista e salita, ma la struttura di Adriano Sartoni torna da Erice con la bacheca impreziosita dai risultati degli altri illustri indossatori del brand fiorentino. Protagonista di una quarta posizione della top ten, Fulvio Giuliani ha archiviato il fine settimana siciliano cogliendo la seconda piazza nella E1 Italia, al volante della abituale Lancia Delta Evo.
Nona posizione assoluta, vincitore della classe 2000 della E1 Italia, il partenopeo Luigi Sambuco conclude nel migliore dei modi un brillante esordio al volante della Renault New Clio, vettura che userà per l’intero prosieguo del Campionato Italiano. Qualche problema di natura meccanica accusato da Sambuco nel contesto di Erice che, tuttavia, non ha interferito in maniera decisiva nella sua condotta agonistica.
Limitato dal fondo bagnato, Omar Magliona e la Osella PA 21 curata dal Team Faggioli si sono insediati in posizione d’onore di Gruppo CN, cogliendo tuttavia il massimo dei punteggi tricolori. Champagne per Roberto Chiavaroli, portacolori Best Lap, vincitore e dominatore del GT su Ferrari 430. Una performance che rafforza il veloce pesarese al comando della classifica GT.