volantino_1301

Il corso si terrà a Cesana Torinese, sulla pista Mirage Academy di Sauze di Cesana Confermata la data, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018

A tre settimane dall’evento, cambia la sede (ma non la data) del Winter Test 2018. “Sono sorti dei problemi fra il gestore e la Provincia di Trento, concessionaria del precedente impianto” spiegano gli organizzatori “e quindi abbiamo di comune accordo deciso di optare per un’altra soluzione … visto che era praticamente pronta e persino migliore!”.
In pratica, anziché a Ponte di Legno (BS) e sulla pista Val di Sole (TN), il corso si terrà a Cesana Torinese (TO), sulla pista Mirage Academy di Sauze di Cesana (TO). “Un impianto più facile da raggiungere, più vicino alla sede di partenza di tutti i partecipanti e maggiormente sfruttabile dal punto di vista logistico”.
La pista ghiaccio Mirage Academy, infatti, si trova in Piemonte, nell’alta Val di Susa, lungo la strada provinciale che da Cesana Torinese sale a Grangesises e quindi al Sestriere. Il tracciato è lungo circa 1.300 metri ed è ampio, articolato e frazionabile a seconda delle esigenze. “E’ la sede ideale di corsi di guida “di livello”, poiché vi si può assaporare al meglio il fascino della guida briosa e in condizioni estreme” aggiungono gli organizzatori. “Inoltre a circa 50 metri dalla pista (quindi poco oltre l’accogliente “area hospitality” dell’impianto), ha sede il ristorante Il Cardo, che è convenzionato con il Winter Test 2018 e che sarà la sede logistica di pranzo e apericena del corso”.
Buone notizie anche per quanto riguarda la soluzione alberghiera individuata, che è l’Hotel Chaberton di Cesana Torinese. “Ci siamo subito trovati bene” spiegano ancora gli organizzatori: “l’albergo è intimo, raccolto e ospitale, e, pur avendo più di cent’anni di storia alle spalle (è stato per anni la scelta prediletta del Principe Umberto di Savoia) è moderno e in grado di seguire al meglio la nostra clientela. E’ stato infatti recentemente ristrutturato, avendo cura di conservare alcuni particolari della prima struttura, come le ringhiere dei balconi, la scalinata interna e il bar con la sua atmosfera anni ’30. Si trova a pochi passi dal suggestivo centro storico della cittadina e dalla partenza degli impianti di risalita della Via Lattea”.
Immutato, invece, il programma dell’evento. I corsisti arriveranno a Cesana la sera di venerdì, così da poter utilizzare la giornata di sabato nella sua interezza. Sabato verranno suddivisi in due gruppi, per dare a ciascuno, dopo la parte teorica, la possibilità di pilotare la vettura assegnata. Domenica, invece, ci saranno i “test drive” delle vetture, effettuati su di un percorso esterno all’impianto, e l’esame delle telemetrie personalizzate e dei filmati (realizzati con l’utilizzo di immagini “on board” e “off board” nonché di riprese dall’elicottero) di ogni singolo partecipante. Al termine il test finale e la consegna degli attestati di partecipazione.
“Va ricordato il premio che sarà attribuito al miglior allievo del corso sulla base dei risultati del test: un set di quattro pneumatici invernali marchiati Pirelli, ovviamente della misura giusta per la propria vettura”.

I posti sono limitati ma per il momento è ancora possibile iscriversi al corso. Per farlo occorre seguire le modalità illustrate nel sito Internet www.wintertest.it. Ulteriori informazioni sono anche disponibili su Facebook, nella pagina dedicata all’evento Winter Test 2018.