SCUDERIA N.T. A VARANO DE’ MELEGARI (PR)
Se l’età media dei piloti del Campionato Italiano Prototipi si sta riducendo di anno in anno, Scuderia N.T. potrà vantare di avervi contribuito facendo partecipare domenica 29 Aprile sul Circuito di Vararano De’ Melegari , Matteo Zivelonghi, ragazzo veronese di soli 15 anni che debutterà nella serie tricolore con una speciale deroga dell’ACI-CSAI.
Faccioni Jacopo-Zivelonghi Matteo è la coppia più giovane del campionato , con Faccioni che nonostante i sui 24 anni risulta essere notevolmente più “anziano” di Zivelonghi.
Nessun team ha un’età media dei suoi piloti sotto i vent’anni.
Matteo ha iniziato la sua carriera partecipando a gare di Kart che lo hanno portato ad abituarsi alla bagare e lo hanno avvicinato al mondo delle quattro ruote.
Il Campionato Italiano Prototipi fino a qualche anno fa era considerato un campionato per “vecchietti”, ora invece tanti giovani hanno apprezzato questa categoria che da più parti è considerata un ottima vetrina e sia l’organizzazione di gara che il regolamento la portano ad avere un rapporto qualità-costi particolarmente apprezzato in momenti di crisi economica.
Faccioni al debutto nella categoria vinse il Campionato CN2 e si riconfermò nell’anno successivo, Zivelonghi verrà accompagnato nel suo percorso da Scuderia N.T. che ha esperienza pluriennale e che prevede grandi soddisfazioni per il “pilotino”.
Faccioni correrà con l’Osella PA21 EVO, Zivelonghi con la Ligier JS49; Faccioni ambisce a posizioni di vertice, Zivelonghi, alla sua prima esperienza in auto, spera di racimolare qualche punto in ottica campionato.
La gara verrà trasmessa in diretta su Nuvolari –digitale terrestre Lcn 222 e satellitare SKY 144 – ore 14,45 . Sarà poi possibile rivedere servizi, interviste, resoconti su RAI sport, Odeon, Sportitalia ed altre 60 emittenti su tutto il territorio nazionale.