IL 19° RALLY ADRIATICO APRIRA’ LA SFIDA DEL CHALLENGE RALLY NAZIONALI DI IV E V ZONA

TRENTIN_2504

Uno dei valori aggiunti dell’evento sarà la sfida riservata alla “zona” con  coefficiente 1,5, i cui partecipanti correranno la sola seconda tappa. Da alcuni giorni, il 19° Rally dell’Adriatico, terza prova del Campionato Italiano Rally e seconda del Trofeo Rally Terra ha aperto le iscrizioni, entrando così nella sua fase decisiva. Tale periodo si allungherà sino a lunedì 7 maggio e tra le tante proposte che la gara che avrà come centro propulsore il Balcone delle Marche, ci sarà la sfida del Challenge di VI e V zona, il campionato che racchiude le marche, l’Emilia Romagna ed il triveneto. Un’area rallistica ampia ed anche ricca di praticanti, ai quali viene offerto di avviare le sfide del 2012 proprio con l’essenza delle corse su strada: il fondo sterrato.

Dunque, l’organizzatore, la PRS Group, a  Cingoli (Macerata) oltre alle sfide tricolori, incrociate con quelle del trofeo Terra e del Cross Country ha messo in calendario anche questa opportunità per chi punta al titolo di zona per poi andare a fare le finali di Coppa Italia a fine anno. Per tutti sarà un avvio stagionale d’effetto, sia perché si correrà sulle strade bianche marchigiane che perché il punteggio sarà maggiorato, con il coefficiente 1,5, correndo la sola seconda tappa.

LA PROPOSTA DEL PERCORSO: NOVITA’ CON UN OCCHIO AL PASSATO
Raggiunta la  . . . maggiore età organizzativa lo scorso anno, con la sola validità del Trofeo Rally Terra dovuta alla rotazione delle competizioni tricolori decisa dalla Federazione, il Rally dell’Adriatico  una delle manifestazioni sportive più importanti delle Marche – torna con forza e nuovi stimoli nel Campionato Italiano, facendo intrecciare le storie del tricolore con quelle del “terra” e del Challenge di Zona, in una commistione che non mancherà di regalare sensazioni forti. 

E’ stato disegnato un percorso punteggiato da 10 Prove Speciali, ricavate nel territorio che abbraccia Cingoli, caratterizzate da alcune varianti.  Verrà proposto qualche tratto nuovo, giusto per dare quel giusto pathos in più agli sfidanti e vedere poi sfide adrenaliniche. I chilometri di distanza competitiva saranno 121 a fronte di un totale di 501,160, sfide da corrersi in due giornate.

IL PROGRAMMA DI GARA
Le ricognizioni del percorso sono fissate per la sola giornata di giovedì 17 maggio. Una giornata intensa, dato che gli equipaggi dovranno svolgere anche le operazioni di verifica amministrativa e tecnica dalle ore 17,30 alle 22,30. Si proseguirà poi l’indomani, venerdì 18 maggio, con il test per le vetture da gara, lo “shakedown” dalle ore 08,00 alle 13,00, diviso in 2 turni                      (i prioritari le prime due ore per l’ordine di partenza della gara) e nel pomeriggio si darà il via alle ostilità con la prima tappa.

Dalle ore 15,31, con la partenza in Piazza Vittorio Emanuele II a Cingoli, alle ore 21,30 verranno disputate le prime quattro Prove Speciali  due da ripetere altrettante volte  primo importante assaggio di duelli ed adrenalina insieme. Al termine della giornata i concorrenti entreranno nel riordinamento notturno a partire dalle ore 21,30 e la sfida  riprenderà sabato 19 maggio, quando cioè entreranno in azione “quelli della zona”.  Le vetture usciranno dal riordinamento notturno a partire dalle ore 09,01 portando i concorrenti a duellare su sei Prove Speciali (due da disputare per tre volte) con l’arrivo finale previsto alle 19,20, sempre in Piazza Vittorio Emanuele II in Cingoli. 

Parzialmente diverso il programma relativo al Cross Country. Per i suoi attori l’organizzazione ha previsto le verifiche al pomeriggio di venerdì 18 maggio e la gara in uno solo giorno, sabato 19. I partecipanti si troveranno di fronte ad un percorso apposito costruito su sei prove speciali: nel dettaglio, una è da disputare quattro volte per poi portare i concorrenti fuoristradisti ad aggregarsi alla carovana del rally . . . “normale” e correre in coda ad esso nelle ultime due Prove Speciali.
La distanza totale di gara sarà circa di 76 chilometri.

nella foto: Trentin – De Marco, i vincitori della prima prova del Trofeo Terra 2012 al Rally Conca d’Oro, attesi ad una riconferma a Cingoli

www.prsgroup.it

MEDIA RELATIONS
MGTCOMUNICAZIONE – studio Alessandro Bugelli