A BUDAPEST LA SECONDA TAPPA DELLA ITALIAN FORMULA 3 EUROPEAN SERIES

F3_2604

Dopo i test che nei giorni scorsi hanno visto i protagonisti della serie continentale sui circuiti di Monza e Mugello, tra una settimana si riaccendono i motori sulla seconda tappa dell’Italian Formula 3 European Series. Riparte da Budapest la serie continentale del Campionato Italiano di Fomula 3, ma i piloti che puntano alla conquista del primo titolo europeo non si sono mai fermati in questo mese che ha diviso le tappe di Valencia e dell’Hungaroring, sempre affiancati dai campioni del mondiale turismo WTCC. Nei giorni scorsi, infatti, due giorni di test sono stati organizzati da Marzi Sport sui circuiti di Monza e del Mugello. Le giornate di test sono stata contrassegnate da intervalli di pista asciutta e pioggia. Se a Monza la fortuna ha girato dalla parte dei piloti con solamente un temporale verso la fine della giornata, così non è stato nell’autodromo toscano che accoglierà, tra poco più di un mese, la prima gara del Campionato Italiano di Formula 3, in programma il prossimo 10 giugno, dove solo nel pomeriggio è stato possibile affrontare il tracciato con la massima aderenza.

A Monza solo 5 piloti hanno affrontato il veloce circuito brianzolo con il miglior tempo fatto registrare da Eddie Cheever (Prema Powerteam) seguito a 2 decimi dal padovano di JD Motorsport Riccardo Agostini. Terza piazza per Mario Marasca, il pilota romano di BVM che sta macinando chilometri per arrivare al top nel proseguo del campionato anche con l’aiuto della struttura del campione Thomas Biagi. Quarto tempo sul circuito brianzolo per il leader del campionato dopo le prime 3 gare, il brasiliano di Prema Powerteam Henrique Martins. Quinto pilota a Monza è l’italo-canadese Nicholas Latifi con BVM.

Proprio il pilota proveniente direttamente dal mondo del kart è stato il più veloce nelle prove “bagnate” svoltesi sul circuito del Mugello. Latifi, sull’acqua, ha fatto segnare un interessante 2’02”735, mettendosi dietro Maisano (Prema) e Riccardo Agostini.

A fine giornata, con il tortuoso tracciato toscano completamente asciutto, il miglior tempo è stato quello del francese di Ferrari Driver Academy Brandon Maisano (Prema Powerteam) che è riucito a staccare il proprio compagno di team Eddie Cheever solo di un decimo. Terza posizione e molti progressi per Riccardo Agostini, unico in pista con la Mygale del team JD Motorsport. Agostini ha interrotto la supremazia del team vicentino Prema che, infatti, ha piazzato Henrique Martins al quarto posto. Quinta e sesta posizione per la giovanissima coppia del team Ghinzani, formata da Gerard Barrabeig e Robert Visoiu. Dietro al catalano e al rumeno i due BVM Marasca e Latifi, mentre nono è risultato Yoshitaka Kuroda con la Dallara del team Euronova.