Il Rallye Elba pronto al ritorno nel Campionato Italiano Rally

Dal 24 al 26 maggio, una delle gare di rally più amate al mondo si ripropone sul palcoscenico più importante con la spinta dell’intera comunità elbana.
Sarà la quarta prova delle otto in calendario, con un percorso di alto livello rivisto in ampia parte rispetto al recente passato, punteggiato da dieci prove speciali. Il cuore dell’evento sarà ancora Portoferraio.

All’Automobile Club Livorno il progetto del percorso e della logistica riferiti al Rallye Elba 2018 è stato ultimato, tutto è stato disegnato nei dettagli. Il ritorno della gara nel Campionato Italiano Rally, previsto dal 24 al 26 maggio, quarta delle otto prove in calendario, ha preso dunque forma. Per andare a colmare un’assenza che si era fatta pesante, durando dal 1993.

La rinascita, come una semplice ronde, avvenne nel 2007 per merito dell’impegno di Aci Livorno Sport (che ha il mandato da ACI Livorno di gestire lo sport in terra labronica) e grazie anche all’intera comunità elbana, in un decennio la gara è tornata nella collocazione che tutto il mondo dei rallies richiedeva a gran voce. Nei due anni addietro il rallye si è fregiato della titolazione tricolore “WRC”, ancora prima ha fatto parte della serie IRCup, opifici importanti per oliare tutti i meccanismi umani, economici e territoriali e preparare l’evento al grande ritorno nella massima serie tricolore.

IL PERCORSO RIVISTO IN AMPIA PARTE
Il Rallye Elba, patrimonio storico-sportivo non solo italiano, è pronto dunque a far rivivere le sfide della massima serie tricolore di corse su strada e per questo è stato approntato un percorso di forte impatto, che rispetto al recente passato è stato rivisto per circa il 60%, peraltro con l’introduzione di una nuova prova speciale oltre alla riconferma della “spettacolo” di Portoferraio, opportunamente modificata per rispondere alle prescrizioni federali in materia, con il confronto tra i concorrenti “ad inseguimento”, uno contro uno (di Km. 2,620). La nuova prova speciale sarà la “Porto Azzurro-Volterraio” (Km. 14,770), che aprirà la contesa nel pomeriggio di venerdì 26 maggio, iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale appunto di Porto Azzurro. Novità anche per la “Volterraio-Cavo” (Km. 26,310, la più lunga della gara), mai fatta correre in questa conformazione, la quale – assicurano gli organizzatori – promette spunti interessanti. Vi sarà poi la “Due Mari” in una versione allungata (Km. 22,350), mentre per le altre si è tenuta la conformazione del passato.
Dieci, in totale, le prove speciali, per un totale di distanza competitiva di 151,480 chilometri (il 37,92% del totale) a fronte di un compressivo di 399,510. Diversa la conformazione del percorso della gara “nazionale”, la quale farà disputare tre prove il primo giorno (i concorrenti partiranno con la “spettacolo” di Portoferraio) ed altrettante al sabato (64,290 Km. cronometrati sul totale di 226,130).

IL PROGRAMMA
La prima giornata avvierà con la cerimonia di partenza in centro a Portoferraio a partire dalle ore 16,15 di venerdì 25 maggio, dopodiché i concorrenti dovranno affrontare cinque impegni cronometrati, dei quali gli ultimi due con l’imbrunire, per poi chiudere a partire dalle ore 23,10 con l’entrata nel parco chiuso notturno di Portoferraio.
L’indomani, sabato 26 maggio, uscita dal riordino notturno alle 08,00 ed arrivo finale, sempre in centro a Portoferraio, a partire dalle ore 17,25, dopo aver corso altre cinque prove speciali. Sarà, questa, una giornata decisamente impegnativa, con altri 95,860 chilometri di sfide e soprattutto con l’impegno finale della “Due Mari” di 22 chilometri.
La logistica sarà la stessa degli anni recenti, con il Quartier Generale dell’evento situato all’Hotel Airone, sulla strada che da Portoferraio conduce a Porto Azzurro, il Parco Assistenza è previsto a Portoferraio ed i riordinamenti sul lungomare.

UNA GRANDE SINERGIA CON IL TERRITORIO
Questo 2018 é un anno importante per lo sport elbano, un anno che torna a segnare davvero la storia dei rallies. ACI Livorno ha lavorato davvero senza soste per dare il giusto risalto e la dignità che merita alla gara e per questo ha proseguito il forte dialogo con tutte le istituzioni isolane, con il tessuto sportivo locale ed anche con altre entità proprio nell’ottica di far sentire la gara soprattutto come propria dell’intera comunità elbana. Il lavoro preparatorio è stato certamente entusiasmante, spinto dal pensiero di tornare ai vertici tricolori, ma è stato anche difficile, visto il notevole ventaglio di manifestazioni che già dalla primavera sono presenti sull’isola e considerata anche la data obbligata dal calendario sportivo nazionale di rally. Il Rallye Elba é concomitante con la manifestazione di triathlon “Iron Tour Italy”, organizzato da Spartacus Events che svolgerà la sua decima edizione dal 26 al 30 maggio, unica gara a tappe in Italia della triplice disciplina e una delle poche al mondo e proprio con l’organizzazione di questo grande evento é stata avviata una collaborazione importante affinché una gara non limiti l’altra. Si é guardato al bene del territorio e dello sport e l’esempio più immediato é il fatto che vi saranno ufficiali di gara di servizio al rally i quali presteranno la loro importante opera per la frazione di ciclismo del Triathlon olimpico previsto per il 26 maggio.

CALENDARIO DEL CAMPIONATO ITALIANO RALLY 2018

23-24 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
13-14 aprile 65° Rally di Sanremo
4-5 maggio 102^ Targa Florio
24-26 maggio 51° Rallye Elba
29-30 giugno 46° Rally San Marino
19-21 luglio Rally Roma Capitale
20-22 settembre 25° Rally Adriatico (coeff. 1,5)
11-13 ottobre 36° Rally Due Valli (coeff. 1,5)

NELLA FOTO ALLEGATA: UN MOMENTO DELLA PREMIAZIONE DELL’EDIZIONE 2017 (FOTOSPORT)