Aci Rally Italia Talent targato Abarth: al via la Semifinale sul Circuito di Siena
Dopo 9 Selezioni regionali si disputerà in questo fine settimana sul Circuito di Siena l’attesa Semifinale della 5^ edizione di Aci Rally Italia Talent che vedrà impegnati 140 Piloti e 70 Navigatori che si giocheranno l’accesso alla Finale in programma all’Autodromo Internazionale d’Abruzzo di Ortona (CH) dal 13 al 15 aprile.
Quinta edizione questa di Aci Rally Italia Talent con numeri da record: 7.338 iscritti con oltre 20.000 Prove disputate e 100.000 km percorsi nelle 9 Selezioni regionali che hanno messo sotto pressione le vetture messe a disposizione da Abarth.
Le fantastiche Abarth 124 Spider e Abarth 595 Competizione gommate Yokohama hanno esaltato la passione dei partecipanti con momenti di adrenalina pura e forti emozioni, dimostrando una volta di più la loro adattabilità e competitività anche in condizioni meteo veramente al limite, condizioni che hanno caratterizzato quasi tutte le Selezioni di questa edizione, sempre e comunque in massima sicurezza per partecipanti ed Esaminatori.
La collaborazione tra Abarth e Aci Rally Italia Talent è in perfetta sintonia con la tradizione dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione
Pieno di benzina e cambio gomme le uniche assistenze prestate alle 7 vetture che Abarth ha messo a disposizione degli iscritti nelle 9 Selezione regionali che si sono disputate con cadenza settimanale dal 12 gennaio.
Saranno 5 le Prove previste per i Semifinalisti Piloti che utilizzeranno a rotazione sia le Abarth 595 Competizione che le Abarth 124 Spider con classifiche separate per ciascuna delle 7 Categorie previste: Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati Aci Sport (chi non ha mai corso) e Licenziati Aci Sport
Una prova sarà quella con lo skid, tanto temuta dai partecipanti per la sua difficoltà e che metterà in luce la sensibilità di guida dei Semifinalisti su di un mini percorso rally, mentre le altre 4 Prove si disputeranno su di un percorso rally disegnato all’interno del Circuito di Siena dagli Esaminatori, dove gli stessi saranno al fianco dei Semifinalisti e ne valuteranno l’attitudine alla guida sportiva e le potenzialità.
Per garantire pari opportunità a tutti i Semifinalisti Piloti saranno loro stessi a sorteggiare l’ordine di effettuazione delle Prove, le vetture e gli Esaminatori che saranno poi invertiti nella Prova successiva e così via
Per i Semifinalisti Navigatori saranno invece previste una Prova teorica ed una Prova pratica che simulerà un vero e proprio rally che si disputerà all’esterno del Circuito di Siena
Gli iscritti ammessi alla Semifinale sono stati valutati da un vero e proprio Dream Team di Campioni di Rally: Basso, Bettega, Chiarcossi, Dallavilla, D’Amore, Granai, Longhi, Pirollo, Scattolin, Scandola, Sottile, Travaglia, tutti con l’abbigliamento ufficiale HRX.
Strategica la partnership con l’Automobile Club d’Italia nella persona del suo Presidente Angelo Sticchi Damiani, che apre a nuovi scenari che vanno nella direzione di coinvolgere sempre più giovani nello sport automobilistico nazionale ed internazionale, con particolare attenzione all’Educazione per la Sicurezza Stradale.
L’edizione 2018 si fregia ancora dell’autorevole Patrocinio di FIA Action for Road Safety, nella persona del suo Presidente, Jean Todt, anche perché la mission di Aci Rally Italia Talent è quella di coniugare lo sport automobilistico con la sicurezza stradale, con particolare attenzione verso i giovani, infatti anche i minorenni hanno potuto partecipare a Aci Rally Italia Talent, naturalmente con il consenso dei genitori.
Gli Esaminatori che hanno valutato gli iscritti, oltre alle istruzioni sulla guida sportiva, infatti hanno dedicato tempo e spazio anche ai consigli per la guida di tutti i giorni nonché alle principali nozioni per l’Educazione alla Sicurezza Stradale, con particolare attenzione ai giovani in età pre-patente e ai neo patentati.
L’edizione 2018 si è arricchita della partnership con l’emittente RDS 100% GRANDI SUCCESSI, che ha seguito tutte le Selezioni e seguirà la Semifinale, la Finale e le gare premio, a promozione della guida sicura e dell’attenzione al rispetto e alla salvaguardia del benessere sulle due e quattro ruote.
Le vetture sono state tutte equipaggiate con pneumatici Yokohama che segue Aci Rally Italia Talent sin dalla sua prima edizione.
Scopri il Rally che c’è in te. Questo è in due parole Rally Italia Talent, un Format sportivo, dove conta solo ed esclusivamente l’attitudine alla guida sportiva, pensato per offrire a tutti, anche a chi non ha mai corso, l’opportunità di realizzare un sogno: partecipare almeno una volta da pilota o da navigatore ufficiale a un rally a costo zero.
L’obiettivo è individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell’automobilismo sportivo, per poi accompagnarli nel loro percorso di crescita perché il “sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l’opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all’estero, perché solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento.
Straordinari i Premi finali per i vincitori Assoluti e di Categoria (Under 18, Under 23, Under 35, Over 35, Femminile, Non Licenziati e Licenziati): la partecipazione completamente gratuita con vetture Abarth ufficiali al Rally d’Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo Rally, e a gare del Campionato Italiano Rally.
L’unico requisito richiesto per la partecipazione era di avere compiuto 16 anni, con o senza esperienza di gare e naturalmente con classifiche separate
Prossimo ed ultimo appuntamento di questa 5^ edizione la Finale all’Autodromo Internazionale d’Abruzzo di Ortona (13/14/15 arile)