Marco Paccagnella: cinquant’anni a tutto gas
Festa di compleanno speciale per il pilota lecchese con la presenza di numerosi amici di tanti anni di gare. E per il 2018 è previsto il debutto con la Ford Fiesta R5.
Cinquant’anni a tutto gas. E’ il traguardo raggiunto da Marco Paccagnella, festeggiato nella serata di giovedì 29 marzo presso l’Agriturismo S.Anna di Eupilio, con oltre cento persone presenti, tra le quali numerosi amici di tanti anni passati a condividere la passione per i motori.
Un festa di compleanno speciale con tante sorprese, organizzata dalla moglie Angela, e alla quale hanno partecipato anche diversi “compagni d’avventura” giunti da lontano come Oliviero Bormolini da Livigno e il team BDL da Torino, ma anche il preparatore e pilota lecchese Franco Conti, Fumagalli, Secchi, Palmerino Gigliotti, storico presidente della Scuderia Big Racing, i piloti Coti Zelati e Paleari, i navigatori Maurizio Vitali, Fabio Franchin.
Ovviamente non potevano mancare i soci della Scuderia Abs Sport, con in testa il presidente Beniamino Bianco e il diesse Ivano Tagliabue.
Con la scuderia oggionese il pilota lecchese ha condiviso i momenti più esaltanti della sua carriera. Spesso con accanto nel ruolo di navigatore l’appassionato presidente Bianco. E a ricordare uno dei momenti più significativi della carriera di Paccagnella c’era in bella mostra anche la Ford Focus Wrc con la quale Marco e Beniamino lo scorso mese di dicembre hanno trionfato nella Ronde di Selvino.
Tanti i ricordi di una carriera sportiva iniziata da ragazzo con successo nel trampolino elastico e poi proseguita nei rally, passando da navigatore a pilota, salendo per grandi fino ad arrivare a cimentarsi e vincere le gare con le potenti vetture WRC.
“Non me l’aspettavo una festa così – dice Marco -. Cinquant’anni sono un bel traguardo, ma se guardo all’entusiamo che ho ancora per i rally, devo dire che mi sento di avere ancora l’entusiamo di un ragazzo. Se ho potuto arrivare fin qua lo devo a tante persone, ma soprattutto alla mia famiglia e a mia moglie che mi ha sempre sostenuto nella mia grande passione per i motori”.
I rally di Lecco e Selvino sono le gare che lo hanno visto maggiormente protagonista, ma anche i rally del Casentino e Valli Piacentine ha segnato momenti significativi nella carriera di Paccagnella.
Numerosi gli aneddoti e i ricordi ripercorsi nel corso della serata, con anche un momento toccante quando i genitori del piccolo Miky Barra hanno lanciato i palloncini al cielo accompagnati dal rombo della Ford Focus Wrc.
E dopo il brindisi di rito, è già tempo di pensare alla nuova stagione. Il 2018 agonistico di Paccagnella inizierà tra breve, nel rally Prealpi Orobiche, prima gara di una serie di appuntamenti selezionati all’esordio Ford Fiesta in versione R5 del team BDL, con a fianco il presidente Bianco. Un altro salto di categoria per continuare ad inseguire nuovi podi e successi.