#NWES – Inizia con successo il 2018 di Alex Caffi Motorsports a Valencia

Nel primo appuntamento della Nascar Whelen Euro Series brillanti risultati per i piloti del Team Monegasco: Carmen Boix vince la classifica femminile in élite 2, Borja Garcia in lotta per il podio in élite 1 e Kenko Miura secondo in classifica challenge in élite 1 e secondo in classifica rookie in elite 2, Jerome Francois e Andreas Kuchelbacher svettano in élite club con le Ford Mustang e Toyota Camry della squadra coordinata dal driver ex F.1.

Inizia bene la stagione agonistica 2018 per Alex Caffi Motorsports. Nel primo round della NASCAR Whelen Euro Series 2018, il campionato originario degli Stati Uniti che vede affrontarsi vetture con motori Chevrolet da 5700 cc e 450 CV, peso di 1.200 kg e trazione posteriore, sul circuito spagnolo di Valencia, i piloti del team sono stati protagonisti con prestazioni di spicco. Carmen Boix ha centrato il primo successo femminile.

Nella élite 1 Borja Garcia ha disputato un weekend in crescendo: dopo avere sfiorato per soli quattro centesimi il podio nella superpole, chiudendo al quarto posto e migliorando la settima posizione ottenuta in qualifica, sabato ha concluso gara 1 in quinta posizione. Molto bene Kenko Miura, il quale dopo alcuni problemi nelle qualifiche ha ottenuto un secondo posto nella classifica challenge. Domenica, in una gara 2 caratterizzata da diversi interventi della safety car, Garcia ha duellato risalendo fino alla terza posizione, chiudendo poi quinto per un problema al motore. Minor fortuna per il suo compagno di team costretto allo stop nell’ultima tornata per un contatto con un altro concorrente.

In èlite 2 Kenko Miura e Carmen Boix hanno confermato nella superpole rispettivamente il nono e decimo posto ottenuto nelle qualifiche. In gara 1, sabato, Miura ha risalito posizioni concludendo in quinta piazza e secondo di classifica rookie, mentre la Boix, si è piazzata diciottesima e terza della classifica femminile. Domenica Carmen Boix, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nel warm-up, ha conquistato il primo successo nel femminile, concludendo dodicesima davanti al suo compagno di squadra, Miura, il quale senza una penalità di 25” avrebbe potuto ripetere il piazzamento vicino al podio di sabato.

Tra i piloti della élite club, ottime prestazioni sia di Jerome Francois sulla vettura numero 1, che di Andreas Kuchelbacher con la Toyota Camry che ha fatto segnare il quinto tempo

Il prossimo appuntamento della NASCAR Whelen Euro Series si correrà tra un mese, il 18-20 maggio, sul tracciato italiano di Franciacorta.