Doppio podio all’Estoril per Imperiale Racing subito protagonista dell’International #GTOpen 2018
È iniziata con una prestazione molto positiva la stagione di Imperiale Racing nell’International GT Open 2018. Il team italiano ha colto sulla pista portoghese due secondi posti con Venturini-Mul e un terzo con Agostini-Breukers.
Il risultato è maturato in un weekend mai scontato, con condizioni meteo mutevoli e grip non sempre ottimale che ha richiesto l’impegno di tutta la squadra per consentire ai piloti di esprimere al meglio il loro potenziale in pista. Le Lamborghini Huracán GT3 di Imperiale Racing sono state fin da subito protagoniste con gli equipaggi composti da Giovanni Venturini – Jeroen Mul (#63), Riccardo Agostini – Rik Breukers (#25), Raffaele Giammaria – Jiatong Liang (#19) che già dalle prove libere hanno staccato ottimi tempi dimostrando di poter giocare un ruolo da protagonisti.
In Q1, Venturini ha lottato per la pole durante tutta la sessione, chiudendo con il secondo tempo in 1’36.530 che gli ha permesso di assicurarsi un posto in prima fila per la prima gara della stagione. Sulla #25 molto positiva la qualifica di Rik Breukers, che in 1’36.825 ha chiuso al quarto posto, mentre Raffaele Giammaria, al volante della #19, ha fermato i cronometri in 1’37.429 e si è qualificato in nona posizione.
Le prestazioni sul giro singolo hanno trovato conferma anche nella Q2 di domenica mattina, corsa in condizioni di pista bagnata. Jeroen Mul ha qualificato la #63 nuovamente al secondo posto in 1’48.824, seguito in quarta posizione da Riccardo Agostini in 1’49.736. Jiatong Liang, alla prima qualifica in carriera in questo campionato, ha chiuso in 1’51.731 con il tredicesimo tempo.
Gara uno, corsa con il sole, ha regalato grandi emozioni con Venturini che, al volante della #63, ha rotto gli indugi già alla prima staccata tentando di portarsi al comando della corsa. Il pilota italiano ha mantenuto la seconda piazza con grande determinazione fino al pit stop, quando il volante è passato al compagno di equipaggio. Mul ha trovato un ottimo ritmo, che gli ha permesso di conservare la posizione fino al traguardo dove ha potuto regalare il primo importante podio stagionale ad Imperiale Racing.
Più complessa la gara delle altre due Lamborghini Huracán GT3. Nelle delicate fasi iniziali, Breukers ha avuto un contatto con la Mercedes AMG GT3 #62 che lo ha purtroppo costretto al ritiro.
Sulla #19 grande prestazione di Giammaria che ha realizzato diversi sorpassi ed ha dato vita ad una spettacolare battaglia con la Lamborghini Huracán GT3 #27 di Fabrizio Crestani per il settimo posto, ma un contatto fra i due ha visto il portacolori Imperiale Racing finire in testacoda e perdere diverse posizioni. Dopo il pit stop, Jiatong Liang è stato quindi chiamato alla rimonta nella sua prima gara nell’International GT Open. Il pilota cinese è riuscito a rimontare alcune posizioni e ha chiuso al quindicesimo posto, quinto in Pro AM.
Bella la gara due della #25 con Agostini che dopo aver perso una posizione al via ha guidato con il coltello tra i denti riuscendo a riprendere il quarto posto proprio pochi giri prima del pit stop. Grazie all’ottima scelta di tempo, Breukers è rientrato in pista in un momento favorevole che gli ha consentito di scalare la classifica fino alla testa della corsa. Nel finale il sorpasso subito dalla Ferrari 488 GT3 #51 e la successiva penalità inflitta per il superamento del track limit ha visto l’equipaggio concludere al terzo posto.
Anche Mul è stato protagonista assoluto con la #63 durante tutto il suo stint, mantenendo il secondo posto dopo essere stato anche al comando per i primi giri. Venturini ha poi finalizzato con esperienza la prestazione chiudendo al terzo posto, trasformato poi nel secondo gradino del podio per effetto della penalità inflitta alla vettura #25, regalando ad Imperiale Racing la soddisfazione del primo doppio podio stagionale.
Positiva la prestazione della #19. Liang ha cercato di non commettere errori nella difficile fase iniziale a centro gruppo che lo ha visto protagonista di alcune bagarre prima del cambio pilota. Giammaria ha quindi impostato un ritmo indiavolato al suo turno di guida, durante il quale ha recuperato otto posizioni ed ha chiuso in undicesima piazza, al quarto posto in categoria Pro AM.
Giorgio Ferro (Imperiale Racing, Direttore Motorsport):
“Il nostro è stato un buon esordio stagionale in un campionato che, come sapevamo, si preannuncia estremamente competitivo. A livello di team abbiamo raccolto il massimo considerando il livello prestazionale di chi ha vinto le due gare e quindi dobbiamo ritenerci pragmaticamente soddisfatti. Sappiamo bene quanto lunga è la strada fino all’ultimo evento di Barcellona. Proseguiremo dunque gara per gara con concentrazione e la massima attenzione ai dettagli, consci delle potenzialità della nostra line-up.”
Imperiale Racing tornerà in pista per il secondo appuntamento dell’International GT Open 2018 in programma dal 4 al 6 maggio sul Circuito Paul Ricard a Le Castellet (FRA).