39° Rally Appennino Reggiano: tutto sulle sfide in programma

zorra_1904

Dalla Coppa Italia ai trofei monomarca, la gara organizzata da Grassano Rally Team propone svariati motivi d’interesse: andiamo a conoscere le caratteristiche delle serie che caratterizzeranno il rally in programma il 5 e 6 maggio prossimi.

Un menu agonistico ricco, in grado di soddisfare tutti i palati: la crescita del Rally Appennino Reggiano si può apprezzare anche grazie alla sempre più significativa presenza di campionati e trofei. A poco più di una settimana dalla chiusura delle iscrizioni (prevista per il tardo pomeriggio di venerdì 27 aprile), puntiamo la lente d’ingrandimento sui tornei che, con la loro presenza, offriranno alla 39° edizione della manifestazione organizzata da Grassano Rally Team significativi spunti d’interesse.

Coppa Italia Acisport

Il Rally Appennino Reggiano rappresenta la new entry in questo campionato. La Coppa Italia è un campionato interregionale federale dedicato ai rally su asfalto; suddiviso in quattro zone, quella che comprende l’Appennino Reggiano è la Zona 2, che abbraccia Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto. Ammesse al via le vetture di tutte le classi, incluse le WRC, acquisiscono punti tutti gli equipaggi iscritti ad ogni rally tranne, se presenti, i piloti del 1° elenco, che risulteranno ‘trasparenti’ ai fini delle classifiche. Il vincitore assoluto della Coppa Italia Zona 2 avrà diritto all’iscrizione al Secondo Elenco Internazionale, all’’iscrizione gratuita nell’anno successivo alle gare valevoli per la Coppa Italia della zona vinta (con costi a carico di ogni singolo organizzatore) ed al rinnovo gratuito della licenza per l’anno successivo (solo per il pilota). Ai vincitori della Coppa di Raggruppamento o classe spetteranno i premi d’onore.

Calendario 2018: 18/3 Rally dei Laghi (VA), 6/5 Rally Appennino Reggiano, 8/7 Rally Valli della Carnia (UD), 30/9 Rally Città di Bassano (VI).

Il regolamento in breve. Ogni gara deve articolarsi su un’unica tappa, nell’arco al massimo di 48 ore dalla partenza all’arrivo; almeno sei le prove speciali in programma per un totale da 80 a 100 km cronometrati. Ogni equipaggio può utilizzare sino a 12 pneumatici per gara. Per poter essere classificati a fine stagione e concorrere alla conquista del titolo assoluto e delle Coppe di raggruppamento, i concorrenti devono acquisire almeno tre risultati (inteso anche come ritiro) e sommano i migliori risultati di tutte le gare meno una. Inoltre, è necessario disputare gare in almeno due regioni. I punteggi, sia per la classifica assoluta, sia per quella di ogni raggruppamento o classe, assegnano 9 punti al primo ed a seguire 6, 4, 3, 2 ed 1 al sesto. In caso di meno di tre partenti, i punteggi sono dimezzati.

Le classifiche dopo la prima gara. Classifica assoluta: Di Palma-‘Cobra’ (Skoda Fabia – classe R5) 9 punti, Freguglia-Bollito (Ford Fiesta – WRC) 6, Mauro Miele-Beltrame (Ford Fiesta – WRC) 4, Roncoroni-Brusadelli (Ford Fiesta – R5) 3, Bertolotti-Rosso (Skoda Fabia – R5) 2, Spataro-D’Agostino (Peugeot 208 – R2B) 1. Classifiche di raggruppamento. Raggruppamento classi NO – N1 – R1 – R1 Naz.-Prod S0-Prod S1: Maiocchi-Ramelli 4,5. Raggruppamento N2 – Prod S2: Vagliani-Bertagnoni 9, Volontè-Tamburrano 6, Berganton-Ravelli 3, Quaranta-Guiotto 3, Fenini-Cairoli 2. Raggruppamento N3 – Prod S3: Tondina-D’Ambrosio 9, Imperiale-Mufolini 6, Bernasconi-Donadini 4, D. Tiziani-P. Tiziani 3. Raggruppamento A0 – A5 -Prod E0 – Prod E5: Bissacca-Piazza 9, Orlando-Spiga 6, S. Brambilla-M. Brambilla 4, Arena-Pagliero 3. Raggruppamento A7 – Prod E7 – S1600: V. Maran-L. Maran 9, Battistelli-Stocchetti 6, Rapastella-Chinaglia 4. Raggruppamento R2 – A6 – Prod E6 – K10: Spataro-D’Agostino 9, Zorra-Carbognani (nella foto Alquati) 6, De Tommaso-Rocca 4, Deghi-Iguera 3, Bistoletti-Minazzi 2. Raggruppamento R3: Ferrarotti-Agnese 9, Guzzi-Buffon 6, Comendulli-Zeffiretti 4. Ragruppamento S2000 – R4: Rizzello-Lanfranchi 4,5. Classe R5: Di Palma-‘Cobra’ 9, Roncoroni-Brusadelli 6, Bertolotti-Rosso 4, Testa-Bizzocchi 3. Classe WRC: Freguglia-Bollito 9, M. Miele-Beltrame 6. Raggruppamento Racing Start: Granelli-Pozzebon 4,5. Under 25: Testa-Bizzocchi 9, Tondina-D’Ambrosio 6, De Tommaso-Rocca 4, Bernasconi-Donadini 3, Volontè-Tamburrano 2, D. Tiziani-P. Tiziani 1.

Campionato Regionale Acisport

E’ un campionato federale regionale/interregionale suddiviso in diverse zone; non sono ammesse a partecipare le vetture della classe regina, le WRC. Il Rally Appennino Reggiano appartiene alla Zona 4, che include Emilia Romagna, Marche e San Marino. Acquisiscono punti tutti gli equipaggi iscritti ad ogni rally, ad esclusione dei piloti appartenenti al primo elenco prioritario. Al vincitore assoluto ed ai vincitori delle Coppe di raggruppamento e classe spettano i premi d’onore.

Calendario 2018: Rally della Romagna (FC, coefficiente 1) 8/4, Rally Appennino Reggiano (coeff. 1,5, in quanto valido per la Coppa italia) 6/5, San Marino Rally (RSM, coeff. 2 in quanto valido per il Campionato Italiano) 30/6, Rally Alto Appennino Bolognese (BO, coeff. 1) 29/7, Rally Adriatco (MC, coeff 2, a sua volta valido per il Campionato Italiano) 23/9.

Il regolamento in breve. Ogni gara si articola su una tappa, nell’arco al massimo di 36 ore dalla partenza all’arrivo, con almeno 6 prove speciali ed un totale di chilometri cronometrati compreso da 60 ad 80. Per concorrere alla vittoria assoluta ed all’aggiudicazione delle Coppe di raggruppamento o classe, ogni concorrente può sommare i punti di tutte le gare a coefficiente 1, più una a coefficiente 1,5 ed una a coefficiente 2. Nel caso del Regionale Zona 4 2018, quindi, il massimo dei risultati validi possono essere quattro sulle cinque gare in programma. I punteggi, sia per la classifica assoluta, sia per quelle di raggruppamento o classe, ricalcano quelli della Coppa Italia.

Le classifiche dopo la prima gara non sono disponibili in quanto non ancora ufficializzate da Acisport; il rally della Romagna è stato vinto dai romagnoli Pisi-Conti (Ford Fiesta classe R5) davanti ai campioni regionali in carica, il reggiano Roberto Vellani ed il modenese Fabio Cangini (Peugeot 208 – R5); bronzo per la Skoda Fabia (R5) dei turchi Cukurova-Kogoglu, quarto posto per i felsinei Brusori-Carrugi (Peugeot 208 – R5), seguiti dai cesenati Casadei-Isidori (Ford Fiesta – R5) e dai sammarinesi Vagnini-Baldazzi (Renault Clio – R3C).

Trofeo Peugeot Competition Rally 208

E’ uno dei trofei monomarca indetti da Peugeot Italia ed è riservato agli equipaggi (iscritti al torneo) in gara con il modello 208 di classe R2B. Quest’anno, prevede un calendario di otto gare: quattro appartenenti alla International Rally Cup (con coefficiente 2) ed altrettante parte della Coppa Italia, come l’Appennino Reggiano, che sarà la seconda prova, o del Campionato Regionale (a coefficiente 1). I premi per i primi tre classificati prevedono 50 pneumatici Pirelli al vincitore, 20 al secondo classificato, 10 al terzo.

La classifica dopo la prima gara – Dopo il Rally Lireans comandano i toscani Ciiuffi-Gonella con 32 punti, seguiti dai modenesi Guglielmini-Giorgio (24), dai toscani Straffi-Nesti (21), dai parmensi Leonardi-Banaudi (16), dagli elevetici Buhler-Zanni (12); poi Craviotto-Guzzi (8), Antonelli-Handel (6), Caserza-Badinelli (4) e Targon-Prizzon (3).

Trofei Renault

Decisamente importante la presenza dei trofei monomarca Renault: sono ben tre quelli abbinati al Rally Appennino Reggiano.

Il Trofeo Clio R3 Open è riservato ai concorrenti iscritti al trofeo con Renault Clio di classe R3T (turbo) ed R3C (aspirate). Il calendario annovera venti appuntamenti (rally appartenenti al Campionato Italiano WRC, alla Coppa Italia ed ai Campionati Regionali) e l’Appennino Reggiano costituirà il quarto round; ogni concorrente potrà conteggiare i migliori quattro risultati. Al vincitore finale del Trofeo andranno in premio € 12.000,00 e la partecipazione al 64° Rally Du Var 2018 con una Renault Clio R3T; il secondo si aggiudicherà € 9.000,00 ed un premio d’onore, il terzo € 6.000,00 ed un premio d’onore.

Il Trofeo Twingo R1A Open è aperto ai concorrenti iscritti al trofeo con una Renault Twingo di classe R1A. Il calendario, che prevede solo gare di Coppa Italia, si articola su dodici appuntamenti, dei quali l’Appennino Reggiano sarà il secondo. Ogni concorrente sommerà i tre migliori risultati. Al vincitore del Trofeo andranno € 6.000,00 ed un corso di guida presso la Vittorio Caneva Rally School, il secondo otterrà € 5.000,00 ed un premio d’onore, il terzo € 4.000,00 ed un premio d’onore.

Infine, il Trofeo Corri con Clio N3 Open è pensato per gli iscritti al trofeo che dispongono di una Renault Clio di classe N3. Il calendario è lo stesso del trofeo R3 Open (e, dunque, ogni iscritto sommerà i migliori quattro risultati). Al vincitore del trofeo spetteranno € 7.000,00 ed un corso di guida presso la Vittorio Caneva Rally School, al secondo € 5.000,00 ed un premio d’onore, al terzo € 3.000,00 ed un premio d’onore.

Zorra-Carbognani Rally Laghi 2018 foto Alquati.