#NWES – Alex Caffi Motorsports performante e vincente a Franciacorta
Nella prima giornata italiana di gare della NASCAR Whelen Euro Series Denny Zardo sfiora il podio in Elite 2 dove Carmen Boix vince tra le Ladies passando in testa alla classifica. In Elite 1 Alex Caffi in rimonta costretto al ritiro da una toccata, Kenko Miura costretto allo stop. Domani Gara 2 in diretta streaming.
Nel secondo appuntamento stagionale della NASCAR Whelen Euro Series 2018, sull’Autodromo italiano di Franciacorta, il team Alex Caffi Motorsports è stato stretto in un caloroso abbraccio dal numeroso pubblico accorso a sostenere la squadra in una giornata calda e soleggiata. Il Team Manager Alex Caffi, ha nuovamente indossato i panni del pilota schierandosi in Elite 1 con la Ford Mustang. Dopo avere ottenuto tempi costantemente nella top ten durante le prove libere, il Driver monegasco già F1 pur migliorando i suoi riscontri nelle qualifiche si è dovuto accontentare del 17° tempo. In una gara neutralizzata per tre volte dalla safety car Caffi, vittima di un contatto nelle fasi iniziali, ha messo a frutto la sua esperienza rimontando posizioni prima di venire definitivamente messo fuori gioco dall’urto causato da un altro concorrente.
L’altra vettura del team, la Toyota Camry affidata al giapponese Kenko Miura, scattata dalla decima fila sulla griglia di partenza è stata fermata da un piccolo problema meccanico a metà gara. Nella Elite 2 il veloce pilota veneto Denny Zardo, al rientro nella serie dopo l’esperienza dello scorso anno sul tracciato lombardo, dopo avere ottenuto la seconda prestazione nelle prove libere al volante della Toyota Camry ha migliorato i suoi riscontri cronometrici nonostante il traffico in pista. Il decimo tempo in qualifica gli ha permesso l’accesso alla sessione superpole dove, grazie ad un ultimo giro di rilievo, ha artigliato la settima prestazione. Partito dalla quarta fila ha disputato una gara di attacco, guadagnando posizioni fino ad ingaggiare un corpo a corpo con due rivali per il terzo gradino del podio. Transitato quarto sotto la bandiera a scacchi a soli 0.2” dal bronzo, è stato poi retrocesso 11° da una penalità. Carmen Boix ha qualificato la sua Ford Mustang in 23° posizione, prima delle Lady. Un contatto subito da un altro concorrente ed il progressivo affaticamento dei freni non le hanno impedito di conquistare la seconda vittoria di categoria stagionale, sinonimo di leadership in solitaria nella speciale classifica.
Alex Caffi ha dichiarato “Sono contento per la gara di Denny, che ha guidato molto bene dimostrando il potenziale della vettura, i tempi fatti segnare dovrebbero permettergli di partire ancora più avanti in 2^ fila e 3^ posizione domani in gara 2”
Carmen Boix ha detto: “Una gara difficile; dopo essere stata urtata ho dovuto gestire il degrado dei freni. La vittoria tra le Lady mi permette di passare da sola in testa al campionato”