A Vallelunga il primo pomeriggio del Gran Turismo è all’insegna dell’equilibrio

CN7E2076_0405

I piloti Audi Sport Italia prendono confidenza con auto rinnovata e nuove gomme nelle prove libere; a fine giornata d’un soffio il più veloce è l’uomo di casa Alex Frassineti. Nelle due sessioni di prove che hanno aperto, il venerdì pomeriggio all’autodromo di Vallelunga, la caccia al titolo tricolore piloti GT3 conquistato lo scorso anno dal pilota ufficiale Audi Marco Bonanomi , gli equipaggi di Audi Sport Italia hanno anzitutto fatto conoscenza con la nuova vettura preparata secondo gli ultimi aggiornamenti allestiti dalla Casa e con le nuove coperture Avon, da questa stagione impiegate per la prima volta nella serie italiana.
Le R8 LMS ultra si ispirano senza compromessi alla nuova tecnologia di costruzione leggera Audi che viene applicata anche ai modelli di serie. Grazie, tra l’altro, a portiere in fibra di carbonio e vetratura laterale e posteriore in policarbonato, la massa complessiva della vettura è scesa da 1290 a 1250 kg, anche se per regolamento nel GT3 si parte dal limite di 1260 kg.
La vettura 2012 ha ricevuto anche significative migliorie a livello di motore ed una aerodinamica sia anteriore che posteriore più generosa. Ma quasi allo stesso livello di importanza è stato per l’équipe di Emilio Radaelli scoprire le nuove gomme Avon. Al mattino hanno avuto un pugno di minuti in più a disposizione il vicecampione in carica Andrea Sonvico e Davide Di Benedetto, mentre nel turno pomeridiano le parti si sono capovolte con qualche minuto in più per i rispettivi compagni di team Christian Montanari ed Alex Frassineti.
Alla fine della giornata, che ha visto tutti gli otto equipaggi ancora lontani dalla pole record (1’34″326) stabilita dalla Porsche di Paolo Ruberti a settembre, in entrambi i turni è stata più veloce la esordiente (nella serie italiana ma ben nota a livello internazionale) BMW Z4 del pluricampione GT Thomas Biagi. Peraltro in entrambi i turni nello spazio di un secondo si sono inserite cinque-sei vetture, di tutti i quattro marchi presenti: oltre ad Audi e BMW anche Ferrari e Porsche, il che lascia presupporre gare spettacolari per il fine settimana.
Nel primo turno di prove alle spalle di Biagi (1’36.238) si è collocato Sonvico (1’37.013, inseritosi davanti all’altra Z4 del giovane Edoardo Liberati (1’37.035). Per il duo Di Benedetto-Frassineti il miglior tempo è stato di 1’38.102, da accreditare al siciliano. Nel secondo turno di libere a fine giornata col sole ormai dietro le colline della campagna romana, Biagi è sceso a 1’36.198, ed ha preceduto Alessandro Balzan su Porsche (1’36.660). Quarto Frassineti, alle spalle dell’altra Z4 e poco meno di due decimi davanti alla gemella R8 LMS ultra. Il pilota di Pomezia però, si è però tolto la soddisfazione di staccare il miglior tempo tra i piloti Audi Sport Italia grazie al suo 1’36.904. Molto sereni in ottica gara piloti e staff dopo le prime considerazione tecniche del venerdì. Nelle qualifiche di sabato mattina per primi scenderanno in pista Alex Frassineti ed Andrea Sonvico, seguiti dai compagni di colori alle 12.10.