NOVANTA EQUIPAGGI PER IL 5° CAMUNIA RALLY
E’ stato presentata a Breno mercoledì sera 27 giugni la quinta edizione del Camunia Rally, gara a validità nazionali che si svolgerà sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Tra i novanta iscritti figurano molte R5 tra cui quelle di Bondioni e Pogna, così come la S1600 di Luca Bottarelli. Sabato notte bianca a Breno. Entusiasti gli amministratori locali: “il Camunia può far rinascere il Rally della Vallecamonica!”
Il 5° Camunia Rally si conferma gara dall’alto interesse dato che la scuderia New Turbomark è riuscita a richiamare a Capo di Ponte, nell’alta provincia bresciana, ben novanta vetture.
Presentata mercoledì sera a Breno, la corsa vedrà ancora una volta Capo di Ponte come head quarter ossia centro nevralgico della manifestazione. Presso l’Hotel Graffiti sarà ubicata la direzione gara e la sala stampa nonché il centro classifiche, luogo questo, deputato con l’albo di gara, ad esporre le principali informazioni per i concorrenti.
Già, i concorrenti…
Novanta iscritti sono un numero ragguardevole specie in un fine settimana ricco di altre manifestazioni motoristiche. Numerose vetture di valore assoluto, specie di categoria R5, si sfideranno sugli asfalti di Astrio, Deria e Valsaviore. I pronostici puntano sui driver locali, favoriti dalla conoscenza del tracciato: Bondioni, Pogna, Spatti e Gotti sfideranno i forestieri Minchella, Loda, Guerra, Guizzetti e Scanzi. Da non sottovalutare le altre classi però perché nella S1600 ci sarà l’equipaggio tutto “New Turbomark” con il giovane talento bresciano Luca Bottarelli, per l’occasione navigato da sofia D’Ambrosio, pronto a guardare almeno verso la top five assoluta. Non di meno la R3C dove Luca Tosini – vincitore delle prime due edizioni- proverà a farsi largo dalle retrovie per cercare uno spiraglio là in alto. Maran (Punto S1600), Daldini (Clio R3T); Fiorenti e Quaderno (Clio R3C) potranno essere i possibili outsider. Da segnalare ben tre pilotesse: se Gabriella Trappa ha scelto di essere affiancata da Fabio Piardi (Peugeot 208 R2), Sara Micheletti (id.) e Sara Visconti (Renault Clio A7) hanno optato per l’intero equipaggio femminile facendosi navigare rispettivamente da Silvia Rocchi e Veronica Caglioni.
Parola agli organizzatori- Durante la serata di mercoledì a Breno gli organizzatori hanno presentato il rally a stampa locale e appassionati.
Giuseppe Zagami (organizzatore New Turbomark): “Abbiamo riscontrato che c’è una flessione di iscritti in tutte le gare d’Italia mentre noi siamo costanti; abbiamo una forza motore che ci spinge che è maggiorata dagli enti locali e da un territorio incredibile. Capo di Ponte e le altre amministrazioni locali ci supportano e si mettono a nostra completa disposizione; quest’anno si è aggiunto pure il comune di Bienno grazie alla Ps Astrio e anche le verifiche: presso la sala consigliare si terranno le sportive mentre le tecniche al parcheggio adiacente al municipio. Che dire di Breno scoperta per me un anno fa grazie all’amico Sergio Vielmi? Per non parlare della Pro Loco che organizza la Notte Bianca riuscendo a riempire ed animare gli spazi e i momenti non rallystici del weekend. Le sinergie cretesi quest’anno sono importanti. Mi auguro di riportare in valle un rally che possa essere vicino ai fasti del Vallecamonica. Questo però grazie ai piloti e alle loro aziende ci hanno sostenuto.”
Dichiarazioni degli ospiti:
Ottavio Bettoni (Vicesindaco Comune di Bieno): riteniamo che i motori siano un’attrazione e non solo una passione. Qui i rally sono nei ricordi di tutti così come mio cugino “Bacetto” Mazzoli e ci sebra scontato appoggiare il Camunia!”
Giulio Corbelli (Assessore Breno): Breno ha sempre appoggiato questi eventi dal Rally Vallecamonica alle successive Ronde e al Camunia. Si tratta di gare radicate nel territorio: sarebbe bello riportare in auge il Vallecamonica; questi eventi fanno conoscere i nostri luoghi portandoli fuori dalla provincia.”
Andrea Vielmi (Pro Loco Breno): Siamo entusiasti di entrare nel il binomio rally-notte bianca con auto che sfileranno per il paese, spettacoli e concerti tutta la notte.”
Sergio Vielmi: “Il rally dà adrenalina ed è passione, la stessa che ho trasmesso pure a mio figlio, ahimè. Sono quindi contento di tramandare ciò che Mazzoli mi aveva “attaccato” nel 1982.”
Ilario Bondioni (vincitore 2017) : “La New Turbomark ha riportato belle prove speciali ed altri eventi in valle; per noi è bello oltre ad essere un’ ottima opportunità per le aziende di crescere in immagine e al turismo in genere. Ho vinto un anno fa ed ora avrò il numero 1: sono emozionato”
Luca Bottarelli (pilota ufficiale Aci Team Italia nel Wrc): “E’ onore essere qui e rappresentare la scuderia: insieme a Sofia D’Amborosio abbiamo 41 anni in due! Tra un mese sarò in Finlandia per il penultimo round mondiale. Devo dire e grazie a Aci Team, Pirelli e New Turbomark stiamo realizzando questo sogno. Ora però pensiamo a questo splendido Camunia!”
La corsa sarà valevole per il Trofeo Gian Maro Mazzoli. Francesco Mazzoli, figlio del compianto pilota locale: “ricordare tutti gli anni papà è bello specie qui a casa sua e con una prova a lui intitolata: io e la mia famiglia siamo emozionati di questo premio creato dall’ artigianato locale.
Il Memorial Tommaso Rocco, andrà invece al miglior navigatore Under 25 al traguardo, come spiega la moglie Sabrina Cola; si vincerà un I-Pad con l’istallazione I-Codriver e una targa. Il Memorial Tosini infine celebrerà Pietro, papà di Luca: sarà la quinta edizione!
Intervento finale anche di Alessandro Pedrocchi, pilota e preparatore valligiano che racconta così il tracciato: “Sono tre prove classiche della ValleCamonica: Astrio è una prova storica e molto cara ai locali in quanto era un must della nostra zona; è veloce e tosta. Partirà al cimitero di Breno e salirà fino al tratto allargato negli ultimi anni; le medie orarie saranno decisamente alte. Valsaviore era già presente nelle prime edizioni del Vallecamonica Rally; è la “piesse” più lunga e sarà certamente decisiva; stretta e tortuosa all’inizio, è difficile da memorizzare e quindi conterà molto il feeling con il naviga. Deria è la più corta e non farà la differenza; il finale in salita ripida metterà ni risalto i motori. In generale parliamo di una gara ben strutturata con una logistica di ottimo livello: il numero di equipaggi lo testimonia.”
Diretta di TeleBoario- L’emittente locale effettuerà delle dirette video durate la corsa e sarà media partner dell’organizzatore.
FotoAlquati CamuniaRally_Tosini