#GTOpen – RICCARDO AGOSTINI SFIORA LA VITTORIA IN UNGHERIA E SI RILANCIA NEL GT OPEN

agostini_0907

Con il convincente secondo posto conquistato in Ungheria in coppia con Rik Breukers, Riccardo Agostini segna un deciso punto di svolta nella stagione 2018 dell’International GT Open, forte del miglior risultato stagionale dopo i due terzi posti conquistati all’Estoril e a Spa-Francorchamps. Il giovane padovano, giunto a meno di due secondi dal vincitore nonostante i 10 secondi di handicap tempo scontati al pit stop per il risultato del sabato, ha portato a casa anche la vittoria nella classe PRO. L’ottimo weekend ungherese segna una decisa svolta nella stagione di Agostini, proiettando il talento padovano al sesto posto in classifica generale e permettendo all’Imperiale Racing di lambire la leadership del Campionato Team, distante ora solo quattro punti.

La Long Race del sabato ha visto la coppia Agostini – Breukers scattare dalla quinta fila sullo schieramento e, grazie ad una gara accorta e intelligente, risalire fino al quarto posto finale. Il podio per il duo italo – olandese è sfumato all’inizio del secondo stint di guida, quando un contatto tra Breukers e Di Amato ha rallentato la cavalcata della Lamborghini #25, riuscita comunque a portare a casa il secondo posto della combattutissima classe PRO.

La prima fila, ad appena due decimi dalla pole, conquistato da Breukers nelle qualifiche della domenica è stato l’antipasto di una Gara 2 che ha visto la Lamborghini Huracan del team Imperiale sempre saldamente in seconda posizione, con Agostini bravo nel finale a chiudere il gap con la Mercedes di testa fino a transitare sotto la bandiera a scacchi in scia al duo Hahn – Khodair, distanti appena 1,7 secondi. I 10 secondi di handicap tempo – maturati per via dei risultati della gara del sabato – scontati al pit stop si sono rivelati determinanti ai fini della vittoria assoluta, il cui appuntamento è ormai solo rimandato.

Il prossimo appuntamento dell’International GT Open è adesso in programma il primo weekend di settembre sul tracciato inglese di Silverstone, che precederà i due round conclusivi di Monza e Barcellona.