2018 #NWES SEASON – Fantastico weekend per la EuroNASCAR al Goodwood Festival Of Speed
Il Goodwood Festival Of Speed non smette mai di affascinare appassionati e racers di tutto il mondo. Adattandosi perfettamente a questo contesto leggendario, la Euro NASCAR ha ricevuto due inviti per partecipare allo Shootout, la competizione in salita che più caratterizza la manifestazione. Grazie alla leadership nella classifica team, la Toyota Camry #3 del team RDV Competition si è guadagnata uno degli inviti e il team owner Franck Violas è stato scelto per guidare la vettura. La seconda Euro NASCAR è stata pilotata dal Presidente / CEO della NWES Jerome Galpin.
La classica cronoscalata poteva vantare una delle entry list più impressionante di sempre, sia per varietà che per qualità dei partecipanti e le vetture della NASCAR Whelen Euro Series, in specifiche standard e dotate di gomme standard BFGoodrich, si sono piazzate nel vivo della battaglia, tra GT4, DTM, BTCC e altre vetture leggendarie, guidate da piloti di altissimo livello.
Jerome Galpin, al volante della Camaro #50, ha chiuso dal 19esimo posto su 47 iscritti con un tempo di 54.75 secondi, ad appena 21 centesimi di secondo dal record stabilito da Thomas Ferrando nel 2017. Il Presidente / CEO della NWES è arrivato ad appena quattro centesimi dal 5 volte vincitore di Le Mans Emanuele Pirro, che ha guidato una vettura della Monster Energy NASCAR Cup Series, davanti a piloti ufficiali del BTCC e del DTM. La gara è andata al mostruoso prototipo elettrico Volkswagen che ha già dominato la Pikes Peak, pilotato dall’asso francese Romain Dumas.
“Il Goodwood Festival of Speed è un evento fantastico! Vogliamo ringraziare Lord March per l’organizzazione di questo meeting straordinario e per averci invitato,” ha detto Jerome Galpin. “E’ davvero speciale vedere le vetture che abbiamo progettato competere insieme ad alcune delle più importanti auto da corsa di ogni disciplina, dalle auto del DTM factory alle vetture turismo del BTCC, passando per le auto da salita e persino le Formula 1. Le Euro-NASCAR sono davvero versatili: che si corra a Brands Hatch, a Hockenheim, su un ovale come a Tours, in uno stadio come alla Race of Champions o in una cronoscalata, le nostre vetture offrono sempre prestazioni e tanto divertimento sia per i piloti che per i fan e questo non può che renderci davvero orgogliosi.”
E’ stata la prima volta al Festival of Speed per Franck Violas, proprietario del team RDV Competition. Al volante della Toyota Camry #3 di Frederic Gabillon e Ulysse Delsaux, si è immerso a perfezione nello spirito dell’evento. “E’ stata un’esperienza magica, quattro giorni di pura passione in un museo vivo e pulsante delle gara automobilistiche. Ho visto auto che hanno scritto la storia dell’automobilismo e parlato con piloti leggendari come Richard Petty e Tom Kristensen. C’è un’atmosfera unica, in cui tutti i fan e i piloti sono accomunati dalla loro passione per le auto e per le corse. Correre la cronoscalata insieme a F1, DTM e NASCAR è stato semplicemente favoloso. Mi sono divertito tantissimo, sebbene mi sia preso cura della vettura perché abbiamo tre campionati da vincere e i playoffs sono in arrivo a metà settembre con le Semi Finali.”
La delegazione della NASCAR ha offerto ancora una volta uno spettacolo fantastico agli appassionati britannici, che hanno affollato la zona dedicata alla NASCAR tutti i giorni fin dalle prime ore di apertura. Tra i tanti momenti indimenticabili, Mike Skinner ha guidato al limite assoluto il suo specialissimo Toyota Tundra fino al settimo posto assoluto nello Shootout, mentre Richard Petty ha partecipato all’evento portando in Inghilterra la sua iconica Dodge #43 in livrea STP e Bobby Labonte ha guidato la sua famosa Chevrolet #18. La superstar del wrestling Bill Goldberg ha guidato un truck e incontrato tantissimi fan, metre Ed Berrier ha pilotato un Chevrolet SS dedicata al mito di Elvis in 16esima posizione nello Shootout e persino la leggenda dell’endurance Emanuele Pirro si è regalato tanto divertimento NASCAR-style pilotando una Chevrolet della Cup Series.
Dopo questa splendida edizione del Goodwood Festival of Speed, gli appassionati della Euro NASCAR ora guarderanno al Canada per seguire l’avventura di Frederic Gabillon. Il leader della classifica della NWES si è guadagnato la chance di correre nella NASCAR Pinty’s Series al popolarissimo Grand Prix de Trois-Rivières, che si svolgerà il 10-11-12 agosto.
Credits: Steve Osmond / Racecaraction.com